Esame di laurea - Triennale in Scienze biologiche

Consulta le regole generali di Ateneo relative alla Domanda di Laurea
Presenta la domanda di Conseguimento titolo on-line rispettando le scadenze amministrative. Le trovi raccolte nella tabella allegata al relativo paragrafo.

Scadenze amministrative

45 giorni prima della seduta di laurea:

• Presenta la domanda di laurea online

25 giorni prima della seduta di laurea:

• Devono essere conclusi gli esami, compreso il tirocinio.
  • Lo studente si iscrive all’appello di Tirocinio Formativo su Esse3 e invia, entro la data dell’ appello, la Certificazione frequenza tirocinio/svolgimento tesi compilativa, alla commissione stage, all’ indirizzo e-mail: [email protected]
Consegna della Tesi - revoca della domanda di laurea

15 giorni prima della seduta di laurea

• Presentare, mediante le procedure di caricamento on line della tesi in formato elettronico, la tesi di laurea definitiva.
    • Per chi ha fatto uno stage pratico: presentazione Powerpoint (PPT) in formato pdf contenente anche il riassunto di 1 pagina, e il frontespizio.
    • Per chi ha fatto una tesi compilativa: Tesi in pdf (max 15 pagine), contenente anche il riassunto di 1 pagina, e il frontespizio.
  • La tesi di laurea verrà approvata dal relatore entro il decimo giorno precedente l’inizio della seduta di laurea a cui lo studente risulti regolarmente iscritto.
    La mancata approvazione comporterà la non ammissione alla seduta di laurea.

Non verranno inviate e-mail per confermare la ricezione dei documenti; gli studenti verranno contattati della Segreteria esclusivamente in caso di anomalie nella documentazione presentata.

Entro la settimana che precede la data fissata per la seduta di laurea

• Il laureando in entrambe le modalità deve illustrare il lavoro (presentazione in PPT) al proprio tutor/relatore interno, ed in caso di tirocinio esterno, al relatore esterno, ed un altro docente scelto dal tutor interno.

Il giorno della laurea

• La Commissione nominata procede alla registrazione del voto di laurea e alla proclamazione.

Revoca della domanda di laurea

• Nel caso in cui lo studente non intenda sostenere l’esame finale di laurea nella seduta per cui ha inoltrato domanda, è tenuto a formalizzarne la revoca tramite apposito modulo (disponibile nella sezione ALLEGATI) da far pervenire alla Segreteria Studenti entro 10 giorni dalla seduta tramite il servizio Infostudenti.
    In tal caso, dovrà presentare una nuova domanda di ammissione all’esame di laurea, seguendo nuovamente la procedura online.
Note redazionali dell'elaborato

Il Relatore darà le indicazioni sulle modalità di redazione dell’elaborato.

A titolo indicativo si invitano i laureandi a impostare le seguenti caratteristiche:

• Formato dei fogli A4;
  • Carattere Garamond 12, interlinea 1,5;
  • La tesi compilativa dovrà essere di massimo 15 pagine.
  • La relazione finale dovrà essere di massimo 1 pagina.

Si consiglia la seguente impostazione:

• Margini superiore e inferiore: 3 cm
  • Margini lateriali: 2.5 cm
  • 60 battute/riga per 30 righe (1800 caratteri)

Come frontespizio può essere utilizzato il seguente file.

• 24 luglio 2024
  • 18 settembre 2024