
Il comunicato stampa di Asst Lariana
Nell’ambito della collaborazione avviata con l’Università degli Studi dell’Insubria e che ha visto diventare Asst Lariana polo ospedaliero di insegnamento, nel mese di novembre nuovi docenti arriveranno a lavorare all’ospedale Sant’Anna.
La struttura complessa di Geriatria sarà diretta da Andrea Maria Maresca, professore associato del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Varese, direttore della Scuola di specializzazione in Geriatria dell’ateneo, nella cui rete formativa sarà valorizzato l’ospedale comasco. Laureatosi all’Università degli Studi di Milano e specializzatosi a Padova, a Varese Maresca è stato dirigente medico di Medicina all’ospedale di Circolo e Fondazione Macchi a Varese e responsabile dell’unità semplice di Gestione Ambulatori della Uoc di Medicina. Ha partecipato come sperimentatore principale nello studio di diversi farmaci antipertensivi e ed ipolipemizzanti. Relatore a congressi nazionali e internazionali, è autore di cento pubblicazioni scientifiche e membro della Società italiana dell'lpertensione arteriosa, del Fadoi, del Collegio Federativo di Cardiologia, della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia.
Dal 1 novembre, inoltre, all’ospedale Sant’Anna arriveranno il professor Mario Picozzi e il professor Cesare Garberi che in Asst Lariana ricopriranno rispettivamente il ruolo di direttore della struttura semplice di Medicina Legale (Garberi) e di direttore della struttura semplice Bioetica Clinica (Picozzi). Mario Picozzi, laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano, un dottorato in deontologia ed etica medica, specialista in medicina legale, è professore associato al Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università degli Studi dell’Insubria. Dirige il Centro di Ricerca in Etica clinica e la Scuola di Specializzazione in Medicina legale, è membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita. È inoltre vice-presidente del Gruppo interdisciplinare “Bioetica e consulenza etica” e membro del Comitato direttivo dell’European of Clinical Ethics Network. Cesare Garberi, laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Medicina Legale e delle assicurazioni all’Università degli Studi di Pavia, perito e consulente tecnico dei Tribunali di Varese, Busto Arsizio e Como, è ricercatore e professore aggregato di Medicina Legale afferente al Dbsv, il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della vita all’Università degli Studi dell’Insubria.
Un’altra direzione, infine, quella del reparto di Otorinolaringoiatria, vede un cambio al vertice dal 1 novembre: il professor Paolo Battaglia, associato del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della vita dell’Università degli Studi dell’Insubria, subentra al professor Maurizio Bignami che ricoprirà il medesimo ruolo apicale all’Asst Sette Laghi. La convenzione prevede anche il passaggio ad Otorinolaringoiatria del ricercatore Insubria Mario Turri Zanoni. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Otorinolaringoiatria conseguite all’Università degli Studi dell’Insubria, il professor Battaglia è stato ricercatore dal 2013 al 2021 e dal 2021 è professore associato. I suoi campi di ricerca sono principalmente la patologia dei seni paranasali e del basicranio e l’oncologia di testa e collo. Per quanto riguarda le esperienze professionali, è stato dirigente medico della Clinica Otorinolaringoiatrica all’ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, a Varese e dal 2011 al 2013 dirigente medico all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena a Roma. È membro dell’Accademia Italiana di Rinologia (IAR), della Società Europea di Rinologia (ERS), della Società Italiana di Otorinolaringoitria (SIO), della Società Italiana del Basicranio (SIB) e della Società Europea del Basicranio (ESBS).
“Asst Lariana potenzia il proprio profilo di offerta in sinergia con l’Università degli Studi dell’Insubria, garante di una collaborazione di alto profilo da un punto di vista culturale e scientifico” sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, il dottor Fabio Banfi.
“Nell’ambito dell’acquisizione di sempre nuove competenze e nel rispetto del modello anglosassone che prevede l’alternanza - dice il magnifico rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria Angelo Tagliabue - andiamo a valorizzare ed implementare l’offerta clinica e didattica al Sant’Anna, valorizzando il rapporto di convenzione che vede l’ospedale lariano polo di formazione”.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Il comunicato stampa di Asst Sette Laghi
Dal primo novembre, due pilastri della nostra Azienda e professori dell’Università dell’Insubria vanno in quiescienza: si tratta del Prof. Paolo Castelnuovo, Direttore dell’Otorinolaringoiatria e del Dipartimento di Area delle Neuroscienze, e del Prof. Fausto Sessa, Direttore dell’Anatomia patologica e Direttore del Dipartimento di Area Oncologica.
"Due professionisti straordinari, che ringrazio per il grandissimo contributo che hanno dato alla crescita della nostra Azienda e a cui auguro altrettanto grandi soddisfazioni per il futuro - commenta il Commissario straordinario di ASST Sette Laghi, Giuseppe Micale - Proprio in quanto grandissimi professionisti, hanno entrambi saputo fare scuola, lasciando i rispettivi reparti nelle mani di squadre preparate e motivate".
“Nel solco della tradizione – dice il magnifico rettore Angelo Tagliabue – e dei valori accademici espressi dai maestri che vanno in quiescenza, i due ruoli apicali vengono degnamente ricoperti da colleghi universitari che rappresentano la più pura espressione delle relative discipline”.
A guidare queste squadre, recependo le indicazioni dell’Università dell’Insubria, saranno il Prof. Maurizio Bignami, che guiderà l’Otorinolaringoiatria, e il Prof. Stefano La Rosa, chiamato a dirigere l’Anatomia patologica.
Maurizio Bignami è professore associato in Otorinolaringoiatria e direttore della Scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria all’Università dell’Insubria. Si trasferisce da Como, dove è stato direttore dell’U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Sant’Anna, direttore scientifico e, prima, direttore del Dipartimento chirurgico dell’Asst Lariana. Laureato all’Università degli Studi di Pavia con una tesi sulle fratture maxillo-facciali e si è poi specializzato con un lavoro sulla gestione endoscopica delle fistole rinoliquorali. Accanto all’attività clinica, nel curriculum di Bignami quasi duecento articoli scientifici, la partecipazione a convegni nazionali e internazionali e a master di specializzazione, anche da docente.
Stefano La Rosa, anatomopatologo laureato e specializzato con lode all’Università degli Studi di Pavia, ha all’attivo molti anni di attività didattica e scientifica iniziata nel 1999 come docente a contratto di anatomia patologica all’Università degli Studi dell’Insubria. Dal 2016 al 2021 è stato professore associato di anatomia patologica all’Università di Losanna e nel 2021 è rientrato a Varese come professore associato di Anatomia patologica all’Insubria. Parallelamente all’attività didattica e scientifica ha sempre svolto un’attività clinico-diagnostica: dal 1997 al 2016 alla S.C. di Anatomia patologica dell’Ospedale di Circolo-Fondazione Macchi e dal 2016 al 2021 al Centre Hospitalier Universitaire Vaudois, di Losanna, prima con la carica di medécin adjoint e poi con quella di medécin chef; a inizio 2022 è rientrato a Varese, nella struttura complessa di Anatomia patologica dell’ASST Sette Laghi. La Rosa è anche membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali dove ha svolto o svolge ruoli di coordinamento scientifico; ha pubblicato più di 200 articoli scientifici e di numerosi capitoli di libri sulla patologia endocrina, neuroendocrina e pancreatica, nel 2016 è stato convocato dall’International Agency for Research on Cancer dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per partecipare alla stesura delle classificazioni delle neoplasie endocrine.
Nella foto da sinistra i professori: Andrea Maria Maresca, Mario Picozzi, Cesare Garberi e Paolo Battaglia.