Neuroscienze e didattica: al via il ciclo di seminari sull’apprendimento e sull’innovazione educativa a cura del progetto Faculty Development di ateneo

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
neuroscienze
Paragrafo

Nell'ambito del progetto Faculty Development dell'Università dell'Insubria è in programma il ciclo di seminari dal titolo «Le neuroscienze e le loro potenzialità applicative nei diversi ambiti dell'apprendimento e della didattica», organizzato dal professor Stefano Bonometti, direttore del Teaching and Learning Center, e dalla professoressa Lia Forti, direttrice del Centro di ricerca in Neuroscienze.

Gli incontri propongono un approfondimento sulle potenzialità delle neuroscienze applicate ai processi di apprendimento e alle metodologie didattiche, fornendo ai partecipanti una comprensione approfondita delle basi neuroscientifiche che sottendono le pratiche educative e promuovendo un dialogo interdisciplinare tra neuroscienze e pedagogia.

Attraverso l’esplorazione di tematiche come l’emotività, l’uso di tecnologie avanzate e le strategie didattiche innovative, il ciclo di seminari intende sensibilizzare i partecipanti sull’interazione complessa tra processi neurobiologici e prassi pedagogiche. L’obiettivo è stimolare una riflessione critica sui metodi didattici esistenti e favorire l’adozione di approcci educativi innovativi basati sulle evidenze scientifiche.

Il programma rappresenta inoltre una piattaforma di confronto tra discipline, offrendo uno spazio per riflettere sulle implicazioni pratiche delle più recenti scoperte neuroscientifiche nel contesto dell’apprendimento.

L’iniziativa si rivolge a docenti universitari e di scuola secondaria di primo e secondo grado, ricercatori, dottorandi, studenti universitari interessati alla professione docente e al personale tecnico-amministrativo coinvolto negli uffici per i disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa).

▶ Per iscriversi al programma è necessario compilare il form al link https://forms.office.com/e/ahgPftPDv8

---

CALENDARIO APPUNTAMENTI

  • 7 febbraio, ore 14.30-16.30 - Aula 7PM del Padiglione Morselli, Varese
    Neuroscienze e apprendimento: punti di partenza per un approccio critico al mondo dell’apprendimento e della didattica. Basi neuroscientifiche dei processi di apprendimento e il rapporto tra neuromitologie e verità. 
    Sergio Della Sala, Università di Edimburgo
     
  • 25 marzo, ore 14.30-16.30 - Aula da definire
    Strategie didattiche per una comprensione profonda Approcci e metodi per promuovere un apprendimento significativo.
    Mario Castoldi, Università di Torino
     
  • 17 aprile, ore 14.30-16.30 - Aula da definire
    Le neuroscienze oggi: Emozioni, relazioni e apprendimento. Basi biologiche dei processi relazionali e il loro impatto sulla gestione delle dinamiche scolastiche.
    Michela Balconi, Università Cattolica del Sacro Cuore
     
  • 16 maggio, ore 14.30-16.30 - Aula da definire
    Intelligenza artificiale in mani umane: da Ada Lovelace alla rivoluzione digitale nella didattica
    Simone Conradi, Itis del Pozzo, Cuneo, e Marta Lualdi, Università dell'Insubria
     
  • 24 giugno, ore 14.30-16.30 - Aula da definire
    Arte e Cervello. L’influenza dell’analisi visiva e dell’apprendimento per immagini nei processi educativi.
    Andrea Moriondo, Università dell'Insubria

Le lezioni si terranno in presenza a Varese e in modalità sincrona su Microsoft Teams.

Documenti
Data ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2025