
Pubblicato il Bando per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, per l’anno accademico 2023/2024 e per l’eventuale ammissione per l’anno accademico 2024/25.
Nel Bando sono definite nel dettaglio le fasi del procedimento di ammissione, ricordiamo che il documento deve essere letto attentamente: clicca qui per scaricare il Bando.
Per partecipare alla selezione per l’ammissione i candidati devono obbligatoriamente:
- registrarsi nel portale del CISIA;
- prenotare e sostenere il TOLC-MED presso le aule informatiche predisposte dagli atenei.
Periodi di erogazione del TOLC-MED:
- dal 13 al 22 aprile, con iscrizione dal 13 marzo al 3 aprile;
- dal 15 al 25 luglio, con iscrizione dal 15 giugno al 5 luglio.
È possibile prenotare e sostenere il TOLC-MED in uno o entrambi i periodi: nella graduatoria verrà tenuto conto del punteggio migliore ottenuto. Possono partecipare diplomati, diplomandi o studenti iscritti al penultimo anno di scuola superiore.
I quesiti saranno 50 da svolgere in 90 minuti, distribuiti in quattro sezioni: comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento. I programmi relativi al contenuto dei quesiti del test sono allegati al Bando di ammissione (Allegato n°1).
I candidati con invalidità, disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) possono, all'interno della procedura di iscrizione nel portale CISIA, richiedere una prova di ammissione con tempi aggiuntivi e/o supporti personalizzati, allegando la documentazione elencata nel Bando di di ammissione (3.6)
Dopo aver sostenuto il test i candidati devono presentare la domanda online di inserimento nella graduatoria nazionale, secondo le istruzioni che saranno disponibili alla pagina dedicata del sito del MIUR. La procedura sarà attiva dal 31 luglio 2023 e si chiuderà inderogabilmente alle ore 15.00 del 24 agosto 2023.
Successivamente la pubblicazione dei risultati della selezione i candidati dovranno presentare domanda di ammatricolazione nei termini perentori indicanti nel Bando di Ammissione (6).