La Commissione per l’Uguaglianza di genere e le Pari opportunità dell’Università dell’Insubria lancia la prima edizione del concorso dal titolo «Sfumature di… inclusione», un’iniziativa aperta a tutta la comunità accademica, studenti, dottorandi, specializzandi, docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, per raccontare, attraverso la creatività, il valore della diversità in ateneo.
L'iniziativa è stata ideata e organizzata dalle docenti Cristiana Morosini ed Ester Papa, referenti per il Dipartimento di Scienza e alta tecnologia e per il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate, all'interno della Commissione per l’Uguaglianza di genere e le Pari opportunità.
Ciascun partecipante potrà inviare entro il 3 novembre un solo contributo inedito, scegliendo tra cinque forme espressive: disegno, poesia, racconto, slogan o canzone. Gli elaborati dovranno essere trasmessi esclusivamente dall’e-mail istituzionale all’indirizzo [email protected], secondo le modalità indicate nel regolamento.
ATTENZIONE: Per far fronte ad alcune richieste pervenute, l'organizzazione del concorso precisa che è aperta a tutti la possibilità di presentare un contributo anche "a più mani", purché lo stesso venga inviato con le modalità già specificate da un solo account istituzionale, quello del "portavoce", che dovrà avere cura di dettagliare nel testo della mail di accompagnamento i nominativi (e relativi ruoli accademici) di tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione dell'elaborato . In caso di vincita, verrà premiato il "gruppo".
Una giuria composta da rappresentanti delle tre componenti accademiche selezionerà i vincitori, con premi ai primi tre classificati di ciascuna categoria e l’adozione come «motto» ufficiale della Commissione dello slogan ritenuto più rappresentativo.
La premiazione si terrà nell’aula magna di via Ravasi, a Varese, durante l’evento «Relazioni: istruzioni per l’uso. Costruire consapevolezza per crescere nelle relazioni»: il 25 novembre con protagonisti gli studenti e il 26 novembre con docenti e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario.
«Ogni sfumatura rende il mondo più ricco. Ogni voce conta!» è il messaggio che accompagna il concorso, che intende dare spazio a prospettive diverse e valorizzare la bellezza dell’inclusione.