
Giovedì 9 e venerdì 10 novembre la sede di Villa Toeplitz, a Varese, ospita il convegno «Historytelling|1 - Forme, sguardi e metodi della storia nel cinema contemporaneo (2000-2023)» a cura dei docenti Andrea Bellavita, Maria Francesca Piredda e Lorenzo Rossi del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate, Dista.
L'evento è organizzato dal Corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo e dal Centro di Ricerca in «Mass Media e società – Storia e critica dell’opinione pubblica», con il patrocinio dell’Università dell’Insubria.
La relazione tra cinema e Storia è stata oggetto dell’attenzione accademica a partire dagli anni Ottanta dello scorso secolo, conoscendo una grande fioritura anche nel decennio successivo.
Il cinema ha saputo essere l’occhio del Novecento e ne è stato a sua volta condizionato. Alcuni eventi (le Guerre Mondiali, la Shoah, la guerra in Vietnam, fino al conflitto nei Balcani e le Guerre del Golfo e il mutamento degli scenari geopolitici post Guerra Fredda) lo hanno spinto a riflettere sui limiti del visibile e sulle convenzioni stesse della narrazione storica, da una parte mettendo a tema la necessità del racconto (come intervento critico e ideologico, come testimonianza e come documento) e dall’altra spingendo alla scelta dei regimi iconografici e delle strutture discorsive.
Il convegno si interroga sulla posizione che il cinema contemporaneo degli ultimi venti anni ha adottato rispetto alla Storia, attraverso gli interventi di importanti accademici nazionali e internazionali e di critici cinematografici, e comprende due eventi collaterali:
- 8 novembre, ore 20.30 - Teatro Cinema Nuovo di Varese: proiezione del film Argentina 1985 (Santiago Mitre, 2022) e dibattito, con Andrea Bellavita, Mauro Gervasini, Aldo Becce (Jonas Trieste), Miguel Salerno (Neopsis), Cinema Nuovo
- 10 novembre, ore 17 - Villa Toeplitz, Varese: conferenza stampa aperta al pubblico di presentazione di Historytelling. Osservatorio su Storia, rappresentazione e consumo, con Andrea Bellavita, Antonio Orecchia, Giulio Sangiorgio (FilmTv), Miguel Salerno (Neopsis)
PROGRAMMA
▶ Giovedì 9 novembre
Ore 9.30 - Saluti istituzionali del rettore dell'Università dell'Insubria Angelo Tagliabue, del direttore del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate, Dista, Mauro Ferrari e del presidente del corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo, Katia Visconti
Ore 10.30 - Intorno alla Storia
Chair: Andrea Bellavita, Università dell’Insubria
- La Storia del Futuro
Giacomo Manzoli, Università di Bologna - Marx (non) può aspettare. Ritratto dell’artista da materialista storico
Luisella Farinotti, Università Iulm - Immaginazione, postmemoria, storia: note su animazione e Shoah
Christian Uva, Università RomaTre - Il fiero pasto. Il ritorno del cinema cannibale
Federica Villa, Università di Pavia
Lunch
Ore 14.30 - Direzioni della Storia
Chair: Giacomo Manzoli, Università di Bologna
- Memorie della dittatura. Per una mappatura del cinema dell'ex blocco
Lorenzo Rossi, Università dell’Insubria - Movie History Repeating. (Ri)scritture della storia del cinema americano
Andrea Bellavita, Università dell’Insubria - DAU o uno Stalinist Truman Show. Ripensare la Storia, rivivendo il passato
Vincenzo Altobelli, Università RomaTre - Note sul problema della storia in Frederic Jameson
Pietro Bianchi, University of Florida
Coffee break
Ore 16.45 - Strumenti per la Storia
Chair: Federica Villa, Università di Pavia
- Reenactment e lavoro d'archivio: due modi si riscrittura storica nel cinema contemporaneo
Alessia Cervini, Università di Palermo - Exempla. Il canone cinematografico nei manuali di storia per la scuola superiore
Girolamo Gianneri, Università dell’Insubria - Videosaggiare nel terzo millennio. Il cinema come fonte di storia
Mirco Melanco, Università di Padova - Questione di sfumature. La scrittura della storia tra colore e b/n nel documentario italiano contemporaneo
Elena Gipponi, Università Iulm
▶ Venerdì 10 novembre
Ore 9 - Contro la Storia
Chair: Lorenzo Rossi, Università dell’Insubria
- Nanni Moretti fake: da Il Caimano a Il sol dell’avvenire tra riscrittura della storia e utopia della Sinistra
Roy Menarini, Università di Bologna - Ucronia: la Storia controfattuale nel cinema e nella serialità contemporanea
Sebastiano Pacchiarotti, Università Cattolica - Salvare la storia (del cinema)
Leonardo Gandini, Università di Modena e Reggio Emilia - L’ironia della Storia. Jojo Rabbit e la comicità nella tragedia
Andrea Bernardelli, Università di Ferrara
Coffee break
Ore 11.15 - Vite nella Storia
Chair: Deborah Toschi, Università dell’Insubria
- Fuori dal coro. Identità, storia e mito nelle biografie (di) cantanti del cinema contemporaneo
Elena Mosconi, Università di Pavia - Musei 25fps. Storie e rappresentazioni del Museo nel cinema contemporaneo
Alessandro Uccelli, Cineforum - Ritrarre il passato. Storia e patrimonio nel film biografico d’artista
Paolo Villa, Università di Pavia - Vite in punta di penna. Il film biografico sui personaggi letterari
Maria Francesca Piredda, Università dell’Insubria
Lunch
Ore 14.30 - Quel che resta della Storia
Chair: Maria Francesca Piredda, Università dell’Insubria
- Scorsese e la storia americana
Roberto Manassero, Cineforum - "... E non se ne vogliono andare!" La persistenza degli anni '80 nel cinema mainstream contemporaneo
Rocco Moccagatta, Università Iulm - Guardato di sbieco dall’occhio torvo del ressentiment. Note su Il petroliere di Paul Thomas Anderson
Mauro Resmini, University of Maryland - Troubles. Cosa resta del conflitto nordirlandese nel cinema contemporaneo
Mauro Gervasini, Università dell’Insubria - Immagini incarnate nel cinema di Haile Gerima
Farah Polato, Università di Padova
Ore 17 - Conferenza stampa aperta al pubblico
Presentazione di «Historytelling»: Osservatorio su Storia, rappresentazione e consumo
Intervengono:
- Andrea Bellavita, direttore scientifico di «Historytelling»
- Antonio Orecchia, direttore del Centro di Ricerca Mass media e società
- Giulio Sangiorgio, direttore responsabile di FilmTV
- Miguel Salerno, direttore di Neopsis