Gestione dei rifiuti

Destinatari servizi
Ambito servizi
Contenuto servizio

Il servizio assicura lo smaltimento dei rifiuti prodotti presso le strutture di Ateneo nel rispetto della normativa vigente, oltre che della salute e sicurezza del personale e degli utenti.

Le modalità di esecuzione sono dettagliate nei paragrafi specifici per le diverse tipologie di rifiuti prodotti (Rifiuti assimilabili e da raccolta differenziata, rifiuti speciali, rifiuti radioattivi).

A chi è rivolto

Tutto il personale è coinvolto nel processo di gestione dei rifiuti, assicurando una corretta separazione delle tipologie di rifiuti oggetto di raccolta differenziata e avviando a smaltimento corretto i rifiuti speciali, come indicato nella “Guida rapida” distribuita al personale e disponibile in allegato.

Caratteristiche del servizio

I rifiuti assimilabili agli urbani e da raccolta differenziata vengono conferiti ai concessionari del servizio di raccolta e di igiene pubblica.

Le strutture adottano tutti i provvedimenti necessari a facilitare la corretta separazione dei rifiuti oggetto di raccolta differenziata e il loro conferimento al servizio di raccolta.

I rifiuti raccolti vengono conferiti nelle aree di raccolta e prelevati secondo il calendario di ritiro stabilito dai singoli concessionari.

La separazione dei rifiuti va effettuata secondo le modalità definite dal servizio di raccolta, differente da città a città e riportato nella guida rapida disponibile in allegato.

I rifiuti speciali vengono gestiti da personale preposto, specificamente formato, in base alle disposizioni presenti nel Regolamento di Ateneo per la gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, disponibile in allegato.

I rifiuti radioattivi vengono gestiti da personale preposto, specificamente formato. In caso di dubbio o di necessità, contattare l’ufficio. 

La differenziata? È un gioco da ragazzi!
SCOPRI LA APP CHE RICONOSCE OGNI RIFIUTO E TI DICE COME DIFFERENZIARLO
Scarica Junker, la app che finalmente ti aiuta a fare la differenziata  in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori.
Documenti
Documento
Linee operative per la gestione dei rifiuti_2025
Contatti
Nome
Spento
Descrizione
Spento
Unità organizzativa
Acceso