Colloqui di orientamento pre-universitario

Contenuto servizio

Il supporto richiesto è relativo all’individuazione di un percorso di studi in linea con i propri desideri, interessi e valori professionali, che rispetti le proprie caratteristiche e che tenga conto di eventuali vincoli soggettivi.

Obiettivi
Gli obiettivi che si perseguono sono quindi i seguenti:

  • Attivare un processo di auto-consapevolezza delle proprie conoscenze, competenze (tecniche e trasversali) e caratteristiche personali;
  • Analizzare e, se necessario, rivedere i propri desideri e valori professionali;
  • Esplicitare, strutturare e verificare il proprio progetto professionale.
A chi è dedicato

I colloqui di orientamento pre-universitario sono rivolti a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, neodiplomati e, più in generale, a persone che sono interessate ad iscriversi all’Università.

Chi lo fa?

Ufficio Orientamento e placement, sedi di Varese e Como.

Modalità di richiesta del servizio

Per offrire un servizio efficiente, puntuale e sempre più personalizzato, riceviamo il pubblico su appuntamento, che può svolgersi sia a distanza che in presenza.

Per entrambe le modalità, la prenotazione degli appuntamenti avviene tramite la piattaforma InfoStudenti (accessibile dalla homepage del sito web di ateneo o al link https://infostudente.uninsubria.it/start.php).

Con la prenotazione è possibile scegliere il giorno, la fascia oraria di svolgimento e specificare l'argomento della richiesta, permettendo così all'operatore di anticipare eventuali soluzioni o preparare il materiale necessario per una gestione più rapida ed efficace della richiesta. 

MODALITÀ DI RICEVIMENTO

  • A distanza: verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (per le studentesse e gli studenti) o all’indirizzo di posta elettronica personale (per gli utenti) l’invito per un appuntamento virtuale, da effettuare tramite la piattaforma Microsoft Teams. Collegandosi nel giorno e nella fascia oraria prenotati, si riceverà l’assistenza di un’operatrice o un operatore dell’ufficio.
  • In presenza: su richiesta dell’utente e/o in caso di effettiva necessità, potrà essere concordato un appuntamento presso l’ufficio nelle fasce orarie previste.

FASCE ORARIE PER PRENOTARE GLI APPUNTAMENTI

  • Lunedì 14:00 - 15:30
  • Mercoledì 10:00-12:00/14:00 - 15:30
  • Giovedì 10:00 - 12.00
  • Venerdì 10:00 - 12.00