Il supporto richiesto è relativo all’individuazione di un percorso di studi in linea con i propri desideri, interessi e valori professionali, che rispetti le proprie caratteristiche e che tenga conto di eventuali vincoli soggettivi.
Obiettivi
Gli obiettivi che si perseguono sono quindi i seguenti:
- Attivare un processo di auto-consapevolezza delle proprie conoscenze, competenze (tecniche e trasversali) e caratteristiche personali;
- Analizzare e, se necessario, rivedere i propri desideri e valori professionali;
- Esplicitare, strutturare e verificare il proprio progetto professionale.
I colloqui di orientamento pre-universitario sono rivolti a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, neodiplomati e, più in generale, a persone che sono interessate ad iscriversi all’Università.
Ufficio Orientamento e placement, sedi di Varese e Como.
Per offrire un servizio efficiente, puntuale e sempre più personalizzato, riceviamo il pubblico su appuntamento, che può svolgersi sia a distanza che in presenza.
Per entrambe le modalità, la prenotazione degli appuntamenti avviene tramite la piattaforma InfoStudenti (accessibile dalla homepage del sito web di ateneo o al link https://infostudente.uninsubria.it/start.php).
Con la prenotazione è possibile scegliere il giorno, la fascia oraria di svolgimento e specificare l'argomento della richiesta, permettendo così all'operatore di anticipare eventuali soluzioni o preparare il materiale necessario per una gestione più rapida ed efficace della richiesta.
MODALITÀ DI RICEVIMENTO
- A distanza: verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (per le studentesse e gli studenti) o all’indirizzo di posta elettronica personale (per gli utenti) l’invito per un appuntamento virtuale, da effettuare tramite la piattaforma Microsoft Teams. Collegandosi nel giorno e nella fascia oraria prenotati, si riceverà l’assistenza di un’operatrice o un operatore dell’ufficio.
- In presenza: su richiesta dell’utente e/o in caso di effettiva necessità, potrà essere concordato un appuntamento presso l’ufficio nelle fasce orarie previste.
VANTAGGI PER L’UTENZA DELLO SPORTELLO VIRTUALE
Il ricevimento a distanza offre numerosi vantaggi, consentendo agli studenti di risparmiare tempo e di evitare spostamenti dalle loro abitazioni o dalle sedi di erogazione della didattica e in particolare:
- Eliminazione delle code: molte pratiche possono essere gestite comodamente a distanza, senza la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici
- Risparmio di tempo: non è più necessario programmare spostamenti per adempimenti che possono essere risolti online
- Personalizzazione: gli appuntamenti sono pensati per garantire che ogni studente riceva l’attenzione e il supporto di cui ha bisogno
- Chiarezza e rapidità: la descrizione della richiesta in fase di prenotazione permette agli operatori di ottimizzare il tempo dedicato agli incontri, offrendo soluzioni già pronte quando possibile
Grazie all’adozione dello sportello virtuale, l’ateneo ha reso più efficienti molte procedure, permettendo agli studenti di impiegare in modo più produttivo il tempo precedentemente dedicato agli spostamenti.
FASCE ORARIE PER PRENOTARE GLI APPUNTAMENTI
Gli uffici Orientamento e placement, Servizi per studenti con disabilità o con Dsa, Segreterie studenti (sia area medico scientifica che area umanistica), Servizio Diritto allo studio e servizi agli studenti e Relazioni internazionali ricevono il pubblico in queste fasce orarie:
- Lunedì 10 - 11.30
- Martedì 10 - 11.30
- Mercoledì 14- 15
- Giovedì 10 - 11.30
- Venerdì 10 - 11.30
Per informazioni
Sede di Varese
Padiglione Rossi, via Ottorino Rossi 9, 21100 Varese
Contatti e orari
Sede di Como
Via Valleggio 11, 22100 Como
Contatti e orari