Università degli studi dell'Insubria

Posta Elettronica per Personale

Il servizio di posta elettronica è a disposizione degli Utenti, come definiti dall’art 4 del Regolamento del Centro SIC, ed è attivabile su richiesta in modalità differenti.

È possibile accedere al sistema di posta elettronica di Ateneo da qualsiasi computer connesso a Internet collegandosi all'indirizzo Web email.uninsubria.it.

L'accesso Web al sistema di posta elettronica fornisce tutte le funzionalità di base e avanzate per la gestione della propria casella, dei contatti personali e del calendario.

Casella personale

Caratteristiche

  • Tipologia: casella di posta elettronica per uso personale;
  • Formato del nome casella: nome.cognome;
  • Indirizzo di posta elettronica associato alla casella: nome.cognome@uninsubria.it;
  • Alias: a discrezione dell’utente richiedente;
  • Dimensione casella: 50GB;
  • Possibilità di accesso alla casella tramite webmail;
  • Possibilità di accesso attraverso un proprio programma di posta elettronica mediante i protocolli POP3S e IMAP4S oppure Microsoft MAPI;
  • Servizio di antivirus, per il filtraggio di virus contenuti nei messaggi di posta elettronica;
  • Servizio di vacation attivabile attraverso l’interfaccia Webmail, per impostare un messaggio automatico di risposta;
  • Iscrizione d'ufficio alla mailing list di servizio utenti@uninsubria.it;
  • Assegnazione di una password personale.

Attivazione del servizio
Le richieste di attivazione sono gestite mediante un sistema informativo automatizzato denominato Sic On-Line.
A ogni Utente che abbia inoltrato richiesta secondo la procedura messa a disposizione dai Sic On-Line, verranno comunicate tramite lettera cartacea le proprie impostazioni (nome utente, password, indirizzo di posta elettronica, e l’URL per l’accesso a Webmail) che serviranno per consultare le pagine contenenti le informazioni necessarie per figurare correttamente i programmi per la gestione della posta elettronica.

Scadenza del servizio
La casella di posta elettronica viene disattivata alla cessazione del rapporto di lavoro con l'Università. Le caselle disattivate (e tutto il loro contenuto) vengono rimosse automaticamente dal server di posta elettronica.

Casella condivisa per Uffici, Funzioni ed Eventi

Caratteristiche comuni

  • Tipologia: casella di posta elettronica a supporto di uffici, convegni, manifestazioni, eventi
  • Nome casella: a discrezione del richiedente (nome dell’ufficio, funzione, convegno, evento)
  • Indirizzo di posta elettronica: nome-convegno-manifestazione-evento@uninsubria.it
  • Dimensione casella: 50GB
  • Possibilità di accesso alla casella tramite webmail
  • Servizio di antivirus, per il filtraggio di virus contenuti nei messaggi di posta elettronica
  • Servizio di vacation attivabile attraverso l’interfaccia Webmail, per impostare un messaggio automatico di risposta

Attivazione del servizio per Uffici o Funzioni
Le richieste di attivazione sono gestite mediante un sistema informativo automatizzato denominato Sic On-Line.

Scadenza del servizio
La casella viene rimossa solo dietro esplicita richiesta, da far pervenire via e-mail a assistenza.tecnica@uninsubria.it.

Attivazione del servizio per Eventi o Manifestazioni
Le richieste di attivazione devono essere inoltrate tramite e-mail dal responsabile della Struttura organizzatrice a assistenza.tecnica@uninsubria.it complete dei seguenti dati:

  • Nome e cognome del titolare della Casella Condivisa
  • Denominazione del convegno o evento
  • Nome desiderato per la casella
  • Data di scadenza della casella

Scadenza del servizio
La casella di posta elettronica viene disattivata automaticamente alla data di scadenza indicata nella richiesta di attivazione del servizio.
Le caselle disattivate (e tutto il loro contenuto) vengono rimosse automaticamente dal server di posta elettronica.
È comunque possibile prorogare la data di scadenza previa richiesta scritta a assistenza.tecnica@uninsubria.it, da parte del titolare della Casella Condivisa, in cui si specificano la nuova data di cessazione del servizio e la motivazione della richiesta.

Configurare un programma per la posta elettronica

Il servizio di posta elettronica supporta i protocolli utilizzati dai programmi più diffusi per la gestione della messaggistica personale.
Nella tabella che segue sono indicate le impostazioni per ogni protocollo supportato. 
 

Protocollo
Impostazioni

POP3
Server POP3: outlook.office365.com (porta 995 crittografia SSL)

IMAP 
Server IMPAP : outlook.office365.com (porta 993 crittografia SSL)

SMTP
smtp.office365.com (porta 587 crittografia TLS)

HTTP 
http://email.uninsubria.it

 

Inoltro automatico

Caratteristiche

  • Tipologia: inoltro automatico dei messaggi in ingresso;
  • Conservazione di una copia dei messaggi nella casella: a richiesta;

Attivazione del servizio

  • accedere alla WebMail
  • cliccare sul simbolo dell’ingranaggio    (in alto a destra accanto al proprio User Name)
  • selezionare la voce Opzioni dal menu
  • quindi selezionare la voce Account nell’elenco a sinistra
  • dal riquadro a destra “Collegamenti ad altre cose che puoi fare” selezionare il link “inoltra le tue e-mail” e nella sezione “inoltro” specifica l’indirizzo a cui inviare le mail, specificando se si intende o meno conservare una copia dei messaggi in Outlook Web App spuntando l’apposita opzione.

Recupero/Reset password di posta elettronica

Il servizio di Password Self Service è un sistema in modalità self-service che consente ad ogni utente che si sia registrato di gestire in autonomia le credenziali di accesso ai sistemi rilasciate dal Centro Sistemi Informativi e Comunicazione - SIC nel formato nome.cognome@uninsubria.it oppure ateneo\nome.cognome.

In particolare, attraverso Password Self Service l’utente registrato può:

  • Modificare la password di accesso;
  • Impostare una nuova password in caso di dimenticanza;
  • Sbloccare il proprio account.

IMPORTANTE: Per utilizzare Password Self Service è indispensabile effettuare l’iscrizione al sistema. Questa operazione richiede – la prima volta - l’inserimento la propria password di accesso.

NOTA BENE : Se la password è stata dimenticata e non è mai stata effettuata l’iscrizione a Password Self Service, è impossibile effettuare la registrazione al sistema  e reimpostare la propria password in autonomia. In questo caso è necessario ricorrere alla procedura cartacea di richiesta reset password disponibile sul sito https://w3.ateneo.uninsubria.it  selezionando l’opzione “Sì ,ma non ricordo la password”.

Una volta ricevuta la nuova password, con questa è possibile effettuare l’iscrizione al sistema e gestire in autonomia le proprie credenziali.

Caratteristiche della password di accesso

Per assicurare un ragionevole livello di sicurezza la password deve rispettare determinati criteri:

  • Lunghezza minima: il sistema non consente di utilizzare password di lunghezza inferiore a 8 caratteri (sarebbe meglio utilizzare password complesse di 15 o più caratteri);
  • Unicità: il sistema non consente di impostare una password uguale a quelle utilizzate in precedenza.

Iscrizione (Enrollment) a Password Self Service

Per accedere a Password Self Service è necessario effettuare l’iscrizione al sistema attraverso la procedura illustrata di seguito.

  • Per iniziare la procedura di iscrizione, accedere al sito web https://self.uninsubria.it
  • Digitare il proprio indirizzo di posta elettronica e fare click sul pulsante “Go”
  • Digitare la password di accesso alla posta elettronica e fare click sul pulsante “Go”
  • Leggere le istruzioni e fare click sul pulsante “Continue” per accedere alla pagina di iscrizione e creazione del proprio profilo personale di Password Self Service. Per annullare le operazioni e tornare alla pagina iniziale fare click sul pulsante “Cancel”
  • Scegliere la propria immagine personale e selezionarla facendo click con il mouse
  • Digitare la propria parola di sicurezza e fare click sul pulsante “Finish”
  • La procedura di iscrizione è completata.

ATTENZIONE: L’immagine personale e la parola di sicurezza devono essere ricordate poiché costituiscono le credenziali di accesso a Password Self Service.

Utilizzo con dispositivi mobili

La grafica del sistema Password Self Service è ottimizzata per i dispositivi mobili dotati di Web Browser.

Il servizio NON è utilizzabile per il cambio e recupero password delle credenziali di accesso nella forma ncognome@studenti.uninsubria.it; n.cognome@studenti.uninsubria.it. Per queste occorre utilizzare le apposite funzioni del sistema Web Esse3 disponibili alla pagina: https://uninsubria.esse3.cineca.it/Home.do

FAQ - Domande frequenti

Allegati

Regolamento Centro Sic