Università degli studi dell'Insubria

E-mail studente

Descrizione

E’ il servizio di posta elettronica che l'Università degli Studi dell'Insubria mette a disposizione dei propri studenti.

A chi è dedicato

A tutti gli studenti dell’Università degli Studi dell'Insubria. All'atto del perfezionamento della domanda di immatricolazione allo studente è assegnata una casella di posta elettronica che costituisce strumento di comunicazione ufficiale fra studenti e Università.
Al fine di preservare la riservatezza dei dati, lo studente che intende comunicare per posta elettronica con l’ateneo, dovrà farlo esclusivamente mediante l’account istituzionale. L’Università non garantisce risposte a quesiti e a richieste di informazioni provenienti da caselle di posta elettronica diverse da quelle istituzionali.
Lo studente ha il dovere di controllare la propria casella di posta elettronica, in quanto gli uffici amministrativi e le strutture didattiche dell’Ateneo utilizzano tale strumento per inoltrare agli studenti avvisi o comunicazioni riguardanti la carriera didattica e amministrativa.

Modalità di accesso

Per accedere alla casella di posta elettronica dovrete collegarvi all'url https://outlook.com/uninsubria.it oppure https://outlook.com/studenti.uninsubria.it e digitare username e la password scelti in fase di registrazione ai Servizi Web Segreterie Studenti e riportati sul promemoria di immatricolazione consegnato dalla segreteria studenti all'atto del perfezionamento dell'immatricolazione.
I parametri per scaricare la posta elettronica su un client di posta installato sul proprio pc sono reperibili nel seguente modo:

  • accedere alla Webmail;
  • cliccare sul simbolo dell'ingranaggio (in alto a destra accanto al proprio User Name);
  • selezionare la voce Opzioni dal menù;
  • quindi selezionare la voce Account nell'elenco a sinistra;
  • cliccare sul link "Impostazioni per l'accesso POP o IMAP..."
  • copiare le impostazioni indicate e da riportare nel client utilizzato (per la posta in uscita impostare come metodo di crittografia STARTTLS e non TLS)
  • Nome utente: username@studenti.uninsubria.it
Domande frequenti - FAQ

Quanto dura la casella di posta elettronica?

La casella di posta elettronica viene attivata entro 3 giorni dall'immatricolazione e rimarrà attiva per tutta la durata della carriera universitaria trascorsa nella nostra università (verrà disattivata 12 mesi dopo la chiusura della carriera per conseguimento titolo o rinuncia/decadenza).

Password dimenticata? Come recuperarla

Se avete dimenticato la password potete utilizzare la funzione "password dimenticata" dei Servizi Web Segreterie Studenti, il servizio provvederà a recapitare un'e-mail nella vostra casella di posta elettronica con le credenziali per accedere al sistema, sempre che in fase di immatricolazione abbiate indicato un indirizzo e-mail valido.
In alternativa dovrete rivolgervi agli sportelli delle Segreterie Studenti (negli orari di apertura) con un documento di identità valido, gli operatori vi rilasceranno un promemoria delle credenziali di accesso al sistema.

NOTA BENE: in conformità alla normativa sulla privacy, l'Ateneo non può fornire telefonicamente, via fax o email le password, in quanto non può verificare che il richiedente sia effettivamente il proprietario dei dati richiesti.

Contatti

Contatti per segreterie studenti Varese

Capo ufficio: dott. Flavio Saturno

Dipartimento di Economia
- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Tel: 0332 219075* Silvia Di Iullo
Tel: 0332 219076* Mariateresa Micheli

Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate
Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita

Tel: 0332 219053* Marialuisa Patarini
Tel: 0332 219065* Patrizia Di Modugno
Tel: 0332 219066* De Stefano Christian
Scuola di Medicina

Tel: 0332 219070* Rossana Luppi
Tel: 0332 219071* Antonia Tagliabue
Tel: 0332 219072* Daniela De Simone

* I telefoni sono attivi nei seguenti orari: mercoledì: dalle ore 10:30 alle ore 11:30 - venerdì: dalle ore 12:30 alle ore 13:30.

Negli orari di apertura delle linee telefoniche per la sede di Varese, è in funzione la deviazione chiamata dalla sede di Como.

Scuole di Specializzazione ed Esami di Stato

Tel: 0332 219061** Graziella Brentegani

** Il telefono è attivo nei seguenti orari: mercoledì: dalle ore 11:00 alle ore 12:00 - venerdì: dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

Contatti per segreterie studenti Como

Capo ufficio: dott. Francesco Pascoletti

Dipartimento di Diritto, Economia e Culture
Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia

Tel: 031 2383201* Paola Mottola
Tel: 031 2383202* Raffaele Cannone
Tel: 031 2383204* Paola Bricola
Tel: 031 2383205* Giovanna Legname
Tel: 031 2383206* Carla Salamoni

* I telefoni sono attivi nei seguenti orari: lunedì dalle ore 14:00 alle ore 15:00 e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Negli orari di apertura delle linee telefoniche per la sede di Como, è in funzione la deviazione chiamata dalla sede di Varese.

Allegati