Accesso alle risorse elettroniche da reti esterne

Descrizione

Il servizio consente l’accesso alle risorse elettroniche acquisite dal Sistema Bibliotecario di Ateneo anche dall’esterno della rete di Ateneo, sia dall’Italia sia dall’estero.

Tutte le risorse elettroniche devono essere consultate nel rispetto dei termini d'uso vigenti, a cui si rimanda per maggiori informazioni.  Se queste condizioni vengono violate, gli editori potranno impedire l'accesso alle risorse a tutta la comunità degli utenti dell'Ateneo.

A chi è dedicato

Il servizio è riservato a tutti gli utenti istituzionali provvisti di account di posta elettronica d'Ateneo.
Gli utenti interessati all’utilizzo del servizio devono richiedere esplicitamente l’abilitazione del proprio account.

Modalità di richiesta del servizio

Per ottenere l’abilitazione al servizio è necessario compilare l’apposito modulo online disponibile previa autenticazione con le credenziali di posta elettronica d’Ateneo.
L’abilitazione sarà attiva entro 24 ore dall'effettuazione della richiesta e verrà confermata tramite e-mail.

Si raccomanda di leggere attentamente i termini d’uso del servizio, il cui testo è disponibile nella pagina di abilitazione al servizio.

Modalità di fruizione del servizio

Una volta ricevuta la mail di conferma dell’abilitazione del proprio account, per utilizzare il servizio è necessario collegarsi alla pagina http://remoteaccess.uninsubria.it e autenticarsi inserendo le proprie credenziali di posta elettronica d’Ateneo (il nome utente deve essere inserito senza @uninsubria.it né @studenti.uninsubria.it)
Una volta autenticati sarà possibile consultare le risorse elettroniche tramite il portale insuB.R.E.
Il servizio è disponibile con le stesse modalità anche per il personale dell’Ateneo che si connette dalla rete dell’Ospedale di Circolo di Varese.

FAQ

Ho completato la procedura di abilitazione, ma non mi è arrivata nessuna mail di conferma. Ho provato ad utilizzare il servizio, ma non sono abilitato

L’abilitazione all’utilizzo del servizio viene confermata via e-mail entro 24 ore dalla richiesta.
Se dopo trascorso il tempo indicato non è stata ricevuta nessuna conferma e non è possibile utilizzare il servizio potrebbe essersi verificato un problema durante l’abilitazione automatica dell’account: in questo caso è necessario contattare direttamente il Centro Sistemi informativi e comunicazione SIC all'indirizzo e-mail assistenza.tecnica@uninsubria.it

Dopo essere stato abilitato all’utilizzo del servizio devo configurare il browser o installare un software?

No, l’accesso al servizio non richiede alcun tipo di configurazione del browser né l’installazione di software.
Per poter utilizzare il servizio, dopo aver ricevuto la conferma di avvenuta abilitazione, è sufficiente collegarsi alla seguente pagina web http://remoteaccess.uninsubria.it e autenticarsi inserendo le credenziali della propria casella di posta elettronica d’Ateneo.

Riesco ad accedere al servizio, ma non riesco a trovare/consultare la risorsa che mi interessa

Se l’autenticazione è andata a buon fine ma non riesci a consultare la risorsa che ti interessa, verifica sul portale insuB.R.E. che sia stata sottoscritta in abbonamento dal Sistema Bibliotecario di Ateneo SiBA, e quindi  disponibile all’utenza, oppure se siano necessarie credenziali specifiche per poterla consultare.
Se il problema persiste contatta siba.help@uninsubria.it

In quale formato devo inserire il nome utente?

Il nome utente deve essere inserito senza l'indicazione del dominio. Devi quindi omettere tutto ciò che è alla destra del carattere @ compreso.

Posso accedere da reti esterne alla risorsa elettronica che mi interessa utilizzando un link diretto (per esempio trovato tramite motori di ricerca)?

No, per utilizzare il servizio è necessario utilizzare il portale insuB.R.E. come punto di partenza.
Una volta effettuato il login verrai indirizzato automaticamente alla home page di insuB.R.E. e da lì potrai consultare tutte le risorse elettroniche acquisite in abbonamento dal Sistema Bibliotecario di Ateneo – SiBA.

Ho dimenticato la password per accedere al mio account di posta d’Ateneo

Puoi recuperarla seguendo le istruzioni reperibili ai seguenti link:

Ho letto tutte le FAQ, ma il mio caso non è tra quelli elencati e/o non riesco ancora ad utilizzare l’accesso remoto via proxy

Se il tuo caso non è tra quelli elencati oppure necessiti di altre informazioni non esitare a contattare il SiBA al seguente indirizzo e-mail: siba.help@uninsubria.it

Biblioteca di Economia

• lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 9.00 alle 18.30
  • martedì e giovedì: dalle 9.00 alle 21.00

Tel. sala lettura: +39 0332 39.5103-5104
Fax: +39 0332 39.5109
e-mailbiblioeconomia@uninsubria.it

Via Monte Generoso, 71 - 21100 Varese

Biblioteca di Giurisprudenza