Restorative justice week 2023

Immagine
RJ Week 2023 logo

Terza settimana del mese di novembre (19 al 25) come consuetudine, celebrazione della Restorative Justice Week.

Tema di quest'anno 2023:
Riparazione e riforme - ricostruire dialogo, solidarietà e giustizia nelle società odierne. Evidenzia il ruolo significativo della Giustizia Riparativa nelle grandi sfide dei nostri tempi, in quanto strumento versatile che può contribuire a trasformare i conflitti che generano fratture nelle relazioni e nella società, può sostenere le persone ad affrontare questioni profonde e gestire in modo costruttivo le conseguenze di un conflitto. 

Le nostre attività in questa settimana:

  • il Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione (CeSGReM) ha presentato alcune novità editoriali per celebrare la Settimana mondiale della giustizia riparativa 2023.
  • Sul quotidiano La Provincia di Como sono apparsi, il giorno 21 novembre 2023, gli interventi del Prof. Giovanni Angelo Lodigiani e del magistrato Maria Luisa Lo Gatto.
  • I Proff. Grazia Mannozzi e Giovanni Angelo Lodigiani sono intervenuti (on-line) il 20 ed il 24 novembre 2023 alla settimana sulla giustizia riparativa tenutasi in Basilicata, "Restorative Just.it Basilicata. Restorative Justice in Italia dal cuore della Basilicata. La sfida della Giustizia Riparativa per lo sviluppo di Comunità Eticamente Responsabili":
    • Il ruolo della Giustizia riparativa per ri-costruire  le relazioni tr ale persone e nella comunità (Grazia Mannozzi)
    • Lo stato dell'arte  della disciplina  organica della Giustizia riparativa: prospettive operative (Giovanni Angelo Lodigiani).