
Il Centro di ricerca interdipartimentale sulla Moda sostenibile, istituito con il Decreto Rettorale n. 1214 del 29 dicembre 2021, fa capo al Dipartimento di Diritto, economia e culture (DiDEC).
Grazie alla sua vocazione interdisciplinare, il Centro coinvolge attivamente professori e ricercatori di altri dipartimenti dell’Ateneo, tra cui il Dipartimento di Economia (DiECO) e il Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio (DiSUIT).
Il Centro si propone di affrontare le sfide legate alla sostenibilità nella filiera della moda in chiave interdisciplinare, con particolare attenzione agli aspetti ambientali, economici e sociali. Grazie alla collaborazione tra esperti in ambito giuridico, economico e scientifico, analizza modelli e strategie sviluppati in Italia, nonché normative e policy europee e internazionali sulla moda sostenibile.
Il suo obiettivo è favorire il dialogo, anche attraverso consulenze, tra professionisti dell’Ateneo, imprese e amministrazioni locali per promuovere la creazione di un distretto della moda sostenibile.
La Direttrice del Centro è la Prof.ssa Barbara Pozzo, Ordinaria di Diritto privato comparato nel Dipartimento di Diritto, economia e culture (DiDEC) e Socia Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei a Roma.
- Prof.ssa Maria Cristina Reale
- Prof.ssa Elisabetta Codazzi
- Prof.ssa Stella Coglievina
- Prof.ssa Maria Dominique Feola
- Prof.ssa Roberta Minazzi
- Prof.ssa Giulia Tiberi
- Prof.ssa Patrizia Gazzola
- Prof.ssa Roberta Rita Pezzetti
- Prof. Gianluigi Broggini
- Prof.ssa Elisa Terzaghi
- Prof.ssa Francesca Foschi
- Prof. Antonio Di Guardo
- Dott. Giacomo Furlanetto
Ad oggi non sono in programma eventi.
Torna a trovarci!
- Ciclo di incontri “I martedì della moda” (Como, 15 ottobre, 12 novembre e 17 dicembre 2024)
- “L’industria del tessile e la sua cultura tra passato e futuro: alla Notte dei Ricercatori anche il progetto Nodes” (Busto Arsizio, 27 settembre 2024)
- “Il tessile sostenibile: nuovi scenari, obiettivi e opportunità per il manifatturiero nazionale” (Como, 14 aprile 2023)
- “Import export e sostenibilità dei prodotti tessili e della moda: il convegno del DiDEC” (Como, 5 maggio 2023)
- “Progetto Nodes: Sustainable and circular economy - The case of the textile industry” (Como, 28 novembre 2023)