Immagine
Logo DirMIS

Il Centro nasce nel 2019 ed afferisce al Dipartimento di Diritto, economia e culture (DiDEC) dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Concepito come un forum di confronto tra la prospettiva accademica e quella dei professionisti dell’informazione riguardo ai rapporti tra diritto e opinioni, il Centro DirMIS si propone di riflettere sui delicati e spesso problematici rapporti tra diritto e informazione, ragionando sia su temi di portata più generale, come il bilanciamento tra diritto all’informazione, alla libera manifestazione del pensiero e alla tutela di sicurezza e riservatezza, sia su aspetti di carattere più specifico, attinenti per esempio alla diffusione, gestione e comunicazione delle informazioni, alle peculiarità del lavoro giornalistico, al rapporto tra informazione, pubblicità e sponsorizzazioni, alla regolamentazione dei contratti editoriali e del diritto d’autore nel settore informativo ed informatico. 

Il Centro si avvale dell’apporto di giuristi specializzati in diversi settori del diritto, nonché di giornalisti ed esperti del mondo dell’informazione. In quest’ottica, nel novembre 2019 è stato sottoscritto un accordo con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia per collaborare a progetti di natura scientifica, culturale, divulgativa e di aggiornamento sulle tematiche sopra menzionate.

La Direttrice del Centro è la Prof.ssa Maria Cristina Reale, Associata di Sociologia del diritto nel Dipartimento di Diritto, economia e culture (DiDEC).  

Eventi programmati
Come aderire al Centro
Scrivere alla Direttrice, Prof.ssa Maria Cristina Reale, all’indirizzo:
Contatti
Documenti