Tipologia di corso
Struttura proponente
SCUOLA DI DOTTORATO

Descrizione del corso

Corso di inglese livello B2 tenuto da madrelingua, prof. Antonio Giuseppe Zambonini, esperto in certificazioni internazionali.
Il corso è facoltativo ed è rivolto a tutti i dottorandi che intendono frequentarlo, ma ricordiamo a ogni dottorando che è OBBLIGATORIO conseguire almeno una certificazione ufficiale B2 prima di concludere il ciclo di dottorato o, se già in possesso e in corso di validità, di inviarlo all'Ufficio Coordinamento Didattica per chiedere il riconoscimento.

Il corso mira a migliorare e consolidare le quattro abilità dell’apprendimento linguistico (ascolto, lettura, conversazione, scrittura) e fornisce agli studenti alcune strategie utili per affrontare l’esame di certificazione B2 FIRST – Cambridge Assessment English, Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Oltre a queste lezioni, i dottorandi possono accedere a un percorso online, sulla piattaforma software MacMillan English Campus (MEC), che comprende esercizi di ascolto, comprensione del testo, pronuncia ed esercizi di grammatica adattati al loro livello e utili per raggiungere gradualmente il livello B2 richiesto per un'eventuale certificazione. È possibile accedere alla piattaforma online in università, a casa e ovunque sia disponibile una connessione Internet.
Importante: ogni dottorando del primo anno può richiedere una licenza sulla Piattaforma MEC.
Prima di svolgere il percorso sul MEC sarà organizzato un test di posizionamento, da svolgere a distanza – riceverai istruzioni via e-mail dal tutor. Tali istruzioni verranno inviate ai dottorandi che invieranno il proprio nominativo in tempo utile per seguire il corso su MEC.

Anno Accademico: 2023/2024

Iscriversi

Si prega di diffondere le informazioni e di informare tutti i dottorandi che vorranno frequentare il corso di inglese con il professor Zambonini e/o svolgere il corso sul software MEC.

Per iscriversi al corso è necessario compilare QUESTO MODULO entro e non oltre il 13 marzo.

Se si sceglie di frequentare il corso MEC, si  dovrà sostenere un Placement Test alcuni giorni dopo il 13 marzo – tutte le informazioni ti verranno inviate dal tecnico del laboratorio linguistico (dott.ssa Brusa).
Si ricorda che il corso MEC dovrà essere tassativamente completato entro la scadenza prevista (indicativamente entro fine agosto).

Se si ha bisogno di ulteriori informazioni sull'iscrizione o per difficoltà nella compilazione del modulo, contatta il tutor: dott.ssa Brusa – [email protected]

Frequentare

Le lezioni del corso di inglese si terranno in presenza presso l’aula 1TM al Pad. Morselli via O. Rossi, 9 a Varese e a Como in videoconferenza con teledidattica utilizzando la piattaforma Teams (l’aula V2.11), dalle 14.30 alle 18.30, secondo il seguente calendario:

• 14 Marzo 2024 DOCENTE NON DISPONIBILE INIZIO CORSO 4 APRILE 2024
  • 4, 11, 18 Aprile 2024
  • 9, 16, 23, 30 Maggio 2024
  • 6, 13 Giugno 2024

Il docente utilizzerà il seguente testo, necessario per partecipare alle lezioni:
Peter May, First certificate trainer. Practice tests without answers. Con espansione online, Cambridge University Press, 2015. ISBN: 978-1107470170.

Dottorati di ricerca - Scuola di dottorato

Padiglione Rossi