Tipologia di corso
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE

Descrizione del corso

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Corso di Laurea in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo) – con la partnership della rivista musicale «Rumore», propone la prima edizione del Corso di Formazione in “Conoscere la musica contemporanea: forme, industria, storytelling”.

Il Corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per conoscere e comprendere gli elementi di complessità della musica contemporanea: il sistema socio-culturale, le caratteristiche di contenuto – con la distinzione tra generi e sottogeneri e le più recenti evoluzioni e innovazioni – le relazioni con il sistema editoriale e quello industriale, lo sviluppo delle professioni ad essa collegate, l’impiego dei diversi mezzi di comunicazione, i collegamenti che stabilisce con il mondo dell’audiovisivo e la sua importanza nel fotografare e descrivere la realtà e nella costruzione dell’opinione pubblica. Da ultimo vuole approfondire i legami con il mercato e le applicazioni commerciali.

Tutti i dettagli nell’avviso.

Le iscrizioni sono prorogate fino al 14 ottobre 2022

Direttore: Orecchia Antonio Maria
Anno Accademico: 2022/2023

Cosa ti occorre sapere

Il Corso è aperto a chi è in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado – o una laurea di vecchio ordinamento, triennale e magistrale o altri titoli assimilati – ed è rivolto a quanti operano o intendono operare nei diversi ambiti di applicazione della musica e delle competenze a essa collegate e a coloro che intendono approfondire la conoscenza della Musica in tutte le sue nuove forme.

Per gli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria, il Corso darà diritto al riconoscimento di 6 CFU utilizzabili nel percorso del corso di studio in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo (ulteriori attività formative e altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro). Per studenti iscritti ad altri Corsi di Laurea, verranno riconosciuti a richiesta dello studente, se previsti o approvati dai singoli Consigli dei Corsi di Laurea.

Iscriversi

Saranno ammessi al corso non più di 60 (sessanta) iscritti, tra partecipanti effettivi e uditori. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo degli iscritti pari a 40 (quaranta) e comunque solo qualora sia garantito il pareggio di bilancio.

La quota di iscrizione per ogni partecipante è fissata in € 290 (duecentonovanta/00 euro) da versare in un'unica soluzione all'atto di iscrizione tramite PagoPa.

Sarà possibile iscriversi dal 5 settembre al 14 ottobre 2022.

Lo studente dovrà registrarsi al sito seguendo le istruzioni dedicate ai nuovi studenti oppure accedere ai Servizi Web Segreterie Studenti utilizzando nome utente e password.

Dovrà selezionare la voce “Immatricolazione”; a seguire “Immatricolazione standard” - “Immatricolazione ai Corsi ad Esaurimento Posti” - selezionare “Corso di aggiornamento “Conoscere la musica contemporanea: forme, industria, storytelling”; inserire i dati richiesti e caricare una foto tessera e un documento di identità in corso di validità (fronte/retro, in modo che siano leggibili i dati identificativi completi, la data di rilascio e la scadenza); infine procedere al pagamento online tramite il canale PagoPA per la quota di iscrizione.

Frequentare

Tutte le lezioni saranno in presenza e contemporaneamente su piattaforma Teams per un totale di 60 ore. Per poter accedere all’esame finale occorre aver frequentato almeno l’85% delle lezioni. È prevista la possibilità di disporre delle registrazioni delle lezioni anche off-line, valide ai fini del calcolo della frequenza.

Calendario: le lezioni saranno svolte dal 10 novembre 2022 al 10 febbraio 2023 dalle ore 18,00 alle ore 21,00 secondo il calendario che sarà inviato agli iscritti. Le date delle lezioni potranno subire modifiche che saranno comunicate tempestivamente.

Le lezioni in presenza avranno luogo a Varese, in Via Monte Generoso 71 – Padiglione Monte Generoso.

6 CFU riconosciuti agli iscritti ai corsi di laurea

• Storia e Storie del Mondo Contemporaneo

Conseguire il titolo

Nelle date che verranno comunicate presenta la domanda di iscrizione all’esame per il conseguimento titolo seguendo le istruzioni:

• Accedi alla tua pagina personale con le credenziali fornite dall’Ateneo;
  • dal Menù seleziona Home poi Conseguimento titolo;
  • inserisci i dati richiesti;
  • apri l’avviso di pagamento generato automaticamente dal sistema e corrispondente a € 32,00 per 2 imposte di bollo (1 per la richiesta e 1 per la stampa del certificato);
  • paga l’importo indicato entro il termine previsto per l’inserimento della domanda, con una delle modalità indicate sull’avviso di pagamento tramite il canale PagoPA.

Per informazioni relative all’organizzazione del Corso contattare e-mail: