Il Convegno, organizzato con il patrocinio del Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni, intende proporre una riflessione sul significato e sul ruolo dell’Unione Europea nel contesto contemporaneo. Come è noto, il progetto europeo nasce dall’esperienza storica dei conflitti che hanno segnato il continente, in particolare dopo la tragedia della Seconda guerra mondiale, con l’obiettivo di costruire uno spazio di cooperazione, stabilità e pace duratura.

Questa riflessione appare oggi particolarmente urgente in un mondo attraversato da nuove drammatiche instabilità in cui la guerra è tornata a colpire il continente europeo coinvolgendo direttamente l’Ucraina, mentre gravi conflitti interessano numerosi altri Paesi.

In questo contesto diventa fondamentale interrogarsi sull’identità, sui valori e sulle prospettive future dell’Europa. L’esperienza di Paesi come la Polonia, che nel corso del Novecento hanno conosciuto la guerra, l’occupazione nazista e il controllo sovietico durante la Guerra fredda, mostra chiaramente quanto il processo di integrazione europea abbia contribuito alla stabilità politica, allo sviluppo economico e alla sicurezza.

Allo stesso tempo, il tema dell’allargamento dell’Unione rimane centrale: il progressivo avvicinamento di Paesi dei Balcani, come il Kosovo, può rappresentare uno strumento importante per consolidare la pace e prevenire nuovi conflitti nel continente.

Il Convegno è dedicato alla memoria del Professor Rainer Arnold dell’Università di Ratisbona, eminente studioso di diritto comparato e di diritto dell’Unione Europea, che ha dedicato interamente la sua vita accademica alla promozione del dialogo tra le tradizioni costituzionali europee e alla costruzione di uno spazio giuridico europeo fondato sulla cooperazione e sul rispetto dei valori comuni.

I relatori del Convegno saranno:   

Dr. Cristiane Liermann Traniello, Segretario Generale del Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni

Prof. Anna Rytel-Warzocha, Professoressa dell’Università di Danzica (intervento in lingua inglese)

Prof. Remzije Istrefi-Peci, Professoressa presso l’Università di Pristina e Giudice della Corte Costituzionale della Repubblica del Kosovo (intervento in lingua inglese)

Prof. Stefania Ninatti, Professoressa dellUniversità degli Studi di Milano Bicocca

Prof. Gabriella Mangione, Professoressa dellUniversità degli Studi dell’Insubria  

Documenti
Documento
Immagine
QRCode Iscrizione

Il convegno, previa iscrizione, è aperto a studenti, dottorandi dell’Insubria e a tutti gli interessati.

Link per le iscrizioni: clicca qui  

Documenti