L’Università dell’Insubria porta l’Intelligenza Artificiale e l’Internet of Things tra i banchi dell’Istituto Keynes di Gazzada Schianno

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Internet of things
Paragrafo

In un’epoca in cui la tecnologia riscrive quotidianamente i confini del possibile, l’orientamento scolastico accompagna i giovani ad affrontare il loro futuro formativo e professionale.  Martedì 24 febbraio, dalle ore 9 alle 12, l’Aula Magna dell’Istituto Superiore J.M. Keynes di Gazzada Schianno ospita un evento di alto profilo scientifico e formativo dal titolo «Nuove frontiere tecnologiche: Industrial Internet of Things e IA».

L’iniziativa, giunta con successo alla sua settima edizione, si colloca all’interno del progetto dell'Università dell'Insubria dei Giovani Pensatori, coordinato dalla professoressa Stefania Barile del Centro Internazionale Insubrico. Il seminario è il frutto di una consolidata sinergia con la professoressa Sabrina Sicari, Dipartimento di Scienze e teoriche e applicate dell'Ateneo, e la collaborazione della professoressa Caterina Stallone, vicepreside dell’Isis J.M. Keynes diretto da Fausta Zibetti.

L’obiettivo dell’incontro è orientativo: offrire agli studenti degli indirizzi di Informatica, automazione e relazioni internazionali per il marketing una visione d’insieme sulla ricerca d’avanguardia prodotta dai centri di eccellenza del territorio. In particolare, i ragazzi avranno l’opportunità di entrare in contatto con il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate dell’Università dell’Insubria e con il team di Ingegneria del Software diretto dal professor Alberto Coen Porisini.

Il seminario vedrà gli interventi di tre figure di spicco del panorama accademico dell’Insubria, capaci di coniugare il rigore della ricerca con la passione per la divulgazione: Sabrina Sicari, ordinaria di Reti di telecomunicazione e Fondamenti di Internet of Things, esplorerà le infrastrutture che rendono il mondo interconnesso, Davide Tosi, associato di Big Data e Delegato della Rettrice all’Intelligenza Artificiale, condurrà gli studenti nel cuore degli algoritmi che stanno rivoluzionando l’industria e la società, mentre Alessandra Rizzardi, associata di Ingegneria del Software, illustrerà la complessità della progettazione dei sistemi digitali moderni.

«Desideriamo accompagnare i giovani verso una scelta universitaria autonoma, consapevole e responsabile - spiegano Stefania Barile e Sabrina Sicari -. Attraverso la conoscenza diretta delle nuove frontiere tecnologiche, gli studenti potranno proiettarsi con maggiore fiducia nel loro percorso post-diploma, comprendendo che l’informatica non è solo una materia di studio, ma un linguaggio per costruire il domani».

Il seminario rappresenta un’occasione imperdibile per il territorio di vedere come la scuola e l’università possano collaborare per formare cittadini consapevoli e professionisti pronti alle sfide della transizione digitale.

Data ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2026