Con decreto del 12 dicembre 2025, Sua Maestà Filippo, Re dei Belgi, ha nominato il professor Giorgio Maria Zamperetti Console onorario del Belgio a Milano, con giurisdizione sull’intero territorio della Lombardia.
Il decreto è stato reso esecutivo in Italia dal Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale che, attraverso il rilascio del provvedimento di exequatur, ha autorizzato il professor Zamperetti all’esercizio delle funzioni consolari nell’ambito delle relazioni internazionali, con le prerogative previste dalla Convenzione di Vienna del 1963.
La nomina, di durata decennale, rappresenta un significativo riconoscimento al lungo percorso accademico e istituzionale del professor Zamperetti, ordinario di diritto commerciale all’Università dell’Insubria fin dalla sua fondazione, nonché alla sua consolidata esperienza nel campo delle relazioni internazionali.
Nello svolgimento del proprio incarico consolare, il professor Zamperetti opererà per promuovere e rafforzare i rapporti tra il Belgio e il territorio lombardo, favorendo il dialogo con le istituzioni locali e sostenendo iniziative di cooperazione economica, culturale e accademica.
Il Regno del Belgio, Paese fondatore dell’Unione europea e storicamente legato all’Italia da profondi rapporti di amicizia, rappresenta un interlocutore di grande rilievo nel contesto europeo e internazionale. Particolarmente qualificato è il suo sistema universitario e di ricerca, con il quale l’Università dell’Insubria ha già avviato diverse collaborazioni, destinate a trovare ulteriori opportunità di sviluppo anche nell’ambito delle attività di terza missione.