Fare pace con il mondo: dal 20 febbraio all’Insubria cinque incontri in collaborazione con il Comune di Como e l'associazione culturale Il Paguro

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Fare pace con il mondo
Paragrafo

Prenderà il via il 20 febbraio la rassegna «Fare pace con il mondo. Uno sguardo multifocale sulla realtà», promossa dal Comune di Como e dall’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con l’associazione culturale Il Paguro. Cinque conferenze a ingresso libero, in programma fino al 20 marzo, dedicate alle grandi correnti del pensiero contemporaneo e al tema della pace, affrontato nelle sue molteplici declinazioni culturali, sociali e storiche. 

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività culturali dell’Ateneo ed è realizzata con il supporto del prorettore vicario Umberto Piarulli e dei professori Antonio Angelucci (Dipartimento di Diritto economia e culture) e Matteo Clerici (Dipartimento di Scienza e alta tecnologia).

La rassegna nasce dalla consapevolezza dell’attualità e dell’urgenza del tema, in un contesto internazionale segnato da conflitti e instabilità geopolitica, e intende offrire alla comunità un’occasione di riflessione approfondita sul valore del dialogo, della convivenza e della responsabilità collettiva.

Gli incontri si svolgeranno prevalentemente negli spazi dell’Università dell’Insubria a Como. Ad aprire il ciclo, il 20 febbraio nell’Aula magna di via Sant’Abbondio, sarà Massimo Marassi (Università Cattolica di Milano) con un intervento su «In cammino verso la pace: la giustizia». Seguiranno, il 27 febbraio, Mauro Magatti (Università Cattolica di Milano) su «Meccanizzare l’umano o umanizzare il mondo» e, il 6 marzo, Adolfo Ceretti (Università Milano-Bicocca) con «Per una pace possibile». Il 13 marzo interverrà Antonio Angelucci (Università dell’Insubria) sul tema «La fratellanza umana come orizzonte di pace: fondamenti e sfide». La rassegna si concluderà il 20 marzo alla Sala degli Stemmi del Comune di Como con Giovanni Lanzone (Fondazione Patria della Bellezza) e la conferenza «Fare pace con il tempo. Corsi, ricorsi e incroci».

La partecipazione è gratuita. Accoglienza e registrazione a partire dalle ore 17, con inizio degli incontri alle 17.30.

Data ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2026