Università dell’Insubria al top per la produzione scientifica e le citazioni nella classifica QS Europe University Rankings 2026

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Ranking
Paragrafo

L’Università degli Studi dell’Insubria si distingue per la produzione scientifica nella QS Europe University Rankings 2026, la classifica dedicata alle università dei Paesi membri del Consiglio d’Europa, giunta alla terza edizione e pubblicata il 28 gennaio dall’agenzia internazionale Quacquarelli Symonds.

L’Insubria è tra le prime 100 università a livello europeo e settima in Italia per Papers per faculty (pubblicazioni per docente) e si colloca tra le prime 200 a livello globale e 18esima tra le italiane per Citations per paper (citazioni per pubblicazione).

Più in generale, l’Ateneo rientra nella fascia dei primi 500 atenei europei su 958 università partecipanti, 291 in più rispetto allo scorso anno, di cui 65 italiane, posizionandosi al 496esimo posto a livello europeo e al 46esimo tra gli atenei italiani.

Ai vertici della classifica si collocano University of Oxford, ETH Zurich, Imperial College London e University College London (ex aequo). Nella top 100 europea figurano quattro università italiane: Politecnico di Milano (45°, primo in Italia), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (59°), Sapienza Università di Roma (77°) e Università di Padova (92°).

«I risultati ottenuti dall’Insubria nella QS Europe University Rankings 2026 confermano la continua crescita della qualità della nostra produzione scientifica – sottolinea Loredano Pollegioni, delegato della Rettrice alla Ricerca. Il posizionamento raggiunto, in particolare per pubblicazioni e citazioni, è il frutto dell’impegno dei ricercatori e di una strategia di Ateneo che considera la ricerca un elemento centrale della propria missione».

La QS Europe University Rankings valuta gli atenei sulla base di 5 aree, articolate in 12 indicatori di performance: Research and discovery; Employability and outcomes; Global engagement; Learning experience; Sustainability. Per la definizione della classifica sono utilizzate due Reputation Survey, rivolte ad accademici (30% del peso complessivo) e a datori di lavoro (15%). A questi si affiancano i dati sulla produzione scientifica tratti dal database Scopus e informazioni su dimensione e internazionalizzazione fornite dagli atenei.

Nei giorni scorsi è stata pubblicata anche l’edizione 2026 del THE World University Rankings by Subject, la classifica internazionale per area disciplinare curata da Times Higher Education. In questo contesto, l’Università dell’Insubria è presente in cinque ambiti di studio: Medical and Health (301–400), Life Sciences (601–800), Business and Economics (601–800), Computer Science (801–1000) e Physical Sciences (1001–1250), confermando una presenza articolata e trasversale nelle principali aree scientifiche, tecnologiche ed economiche.

La classifiche sono consultabili ai seguenti link:

https://www.topuniversities.com/europe-university-rankings

World University Rankings by Subject 2026 | Times Higher Education

Data ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2026