Sport, inclusione e Olimpiadi: sabato 17 gennaio a Varese “Insubria Moving” con l'atleta paralimpico Alessandro Andreoni

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Insubria-Moving-logo
Paragrafo

Dopo l’emozione di mercoledì, quando ha portato la Fiamma Olimpica per le vie di Varese come tedoforo, Alessandro Andreoni torna protagonista in città anche domani, sabato 17 gennaio al PalaInsubria, per l’evento finale di “Insubria Moving – Sperimenta il movimento”, in programma a partire dalle 14:30.

Andreoni, atleta della Nazionale di para ice hockey, ambasciatore delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 e tra i volti più attesi dello sport paralimpico italiano, domani incontrerà il pubblico per raccontare il proprio percorso sportivo e per condividere il “dietro le quinte” del viaggio della Fiamma Olimpica che ha attraversato Varese, offrendo uno sguardo diretto su un momento che ha unito la città allo spirito dei Giochi. 

Nel corso del pomeriggio, che si aprirà con i saluti istituzionali, alcune discipline potranno essere provate dal pubblico, sotto la guida di istruttori qualificati. A queste si affiancheranno dimostrazioni e momenti di pause attive, per coinvolgere tutti in brevi esperienze di movimento e benessere.

Il pomeriggio si concluderà con una merenda finale, che segnerà simbolicamente la chiusura di un percorso che, negli ultimi mesi, ha coinvolto scuole, enti e realtà sportive del territorio per promuovere uno sport accessibile, inclusivo e capace di creare comunità.

L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo del progetto promosso dalla Provincia di Varese nell’ambito di GameUPI 2.0 – Tutti in gioco, nessuno escluso, ed è pensata come una grande giornata aperta alla cittadinanza, dedicata al movimento, allo sport e all’inclusione.

Tra i partner di progetto figurano ATS Insubria, Università degli Studi dell’Insubria, Camera di Commercio di Varese, Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, Agenzia Formativa di Varese, Società Canottieri Luino e Unione delle Province Lombarde (UPL). Come enti associati partecipano inoltre la Prefettura e il Comune di Varese, mentre collaborano alla realizzazione dell’evento il Centro Gulliver e L’Aquilone.

Data ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2026