Tre milioni e mezzo di euro da Regione Lombardia affrontare il tema del fabbisogno abitativo degli studenti fuori sede a Como

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Como - Polo scientifico di via Valleggio
Paragrafo

Nel bilancio di previsione di Regione Lombardia sono stanziati oltre 22 milioni di euro per il sistema universitario lombardo. Tra i cinque progetti finanziati figura anche l’Università dell’Insubria, destinataria di 3 milioni e mezzo di euro per la ristrutturazione e riconversione di immobili pubblici da destinare a studentati, con particolare riferimento alla sede comasca.

Il finanziamento, articolato su più annualità tra il 2027 e il 2029, rientra in un pacchetto di interventi che coinvolge anche il Politecnico di Milano (polo di Lecco), l’Università di Pavia, l’Accademia di Brera e l’Università della Montagna di Edolo.

Come ha dichiarato l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, l’intervento risponde alla necessità di affrontare in modo concreto il tema del fabbisogno abitativo degli studenti fuori sede: «In città è evidente a tutti come ci sia necessità di aumentare la disponibilità di alloggi a prezzi calmierati per gli studenti, visto anche lo scarso numero di quelli attuali e gli alti affitti. La valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, attraverso interventi di ristrutturazione, può offrire una risposta concreta alle esigenze abitative degli studenti e contribuire al recupero urbano».

Più in generale, l’assessore ha ribadito che l’obiettivo della Regione è «mantenere alta l’attrattività delle università lombarde», investendo in tecnologie all’avanguardia, laboratori innovativi e spazi adeguati per gli studenti, nella convinzione che «sia proprio nel sistema universitario che si gioca il futuro del territorio».

Data ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2025