Il 2 dicembre si è riunito il Consiglio Scientifico della Fondazione Giovanni Valcavi per l’Università degli Studi dell’Insubria per chiudere l’attività del 2025 ed avviare quelle per il 2026.
Fondata nel 2008 per effetto della trasformazione della Fondazione per gli Studi Giuridici avv. Giovanni Valcavi, a sua volta costituita nel 2006, la Fondazione Giovanni Valcavi per l’Università degli Studi dell’Insubria svolge un importante ruolo di sostegno di ricerche, docenti e studenti prevalentemente in ambito economico-giuridico che nel tempo è andato consolidandosi e articolandosi.
La Fondazione è presieduta dalla Dott.ssa Paola Bassani Valcavi e il Consiglio di amministrazione è attualmente composto dalla Prof.ssa Maria Pierro, Rettrice dell’Università dell’Insubria, dal Prof. Emanuele Boscolo, dal Sig. Francesco Catalani, dall’ Avv. Valeria Galli, dalla Prof.ssa Rossella Locatelli, dal Prof. Mario Tavani, Vicepresidente.
A partire dal 2014 la Fondazione assegna tramite bando due borse di studio biennali e di merito del valore di 2500,00 euro annui ciascuna, destinate agli studenti meritevoli del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Diritto e Finanza di Impresa, una per ciascuno dei due indirizzi, Finanza e Mercati Digitali e Sostenibili (FiMeDiS) e Economia e Diritto di Impresa (EDI). Ad oggi sono state assegnate 24 borse di studio per un totale di 120.000,00 euro.
La Fondazione ha deciso di estendere la positiva iniziativa delle borse di Studio anche al Corso di Laurea in Giurisprudenza e provvederà a definire il relativo bando nei primi mesi del 2026.
Tra le attività di sostegno agli studenti dell’Università dell’Insubria la Fondazione finanzia annualmente alcuni posti destinati a studenti meritevoli e nell’ambito del progetto Collegi di Eccellenza presso il Collegio Carlo Cattaneo di Varese – Campus di Bizzozero. Il primo posto è stato assegnato nel 2014. Oggi i posti finanziati dalla Fondazione presso il Collegio Carlo Cattaneo annualmente sono sei.
Il 30 giugno 2025 si è avviata la III Edizione della Summer School intitolata all’Avv. Giovanni Valcavi “Behavioral law and Economics” con la responsabilità scientifica del Prof. Francesco Vella, dell’Università di Bologna, che è partner dell’iniziativa insieme alla Società Editrice Il Mulino di Bologna, e dalle Proff. Rossella Locatelli e Ilaria Capelli dell’Università dell’Insubria. La prima edizione è stata svolta nel 2022 e la seconda nel 2024 per un totale di 39 partecipanti che hanno lavorato con grande soddisfazione nella settimana di studi a loro dedicata.
Visto l’esito positivo delle tre edizioni la Fondazione ha deliberato di organizzare la IV edizione a giugno 2026.
Per onorare la memoria dell’Avv. Giovanni Valcavi, la Fondazione in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria ha organizzato nel corso degli anni delle Letture. Le Lectio Magistralis sono state organizzate con la presenza di prestigiosi Professori di Università italiane ed estere.
Ecco le Letture:
I Lettura - 21 gennaio 2010
Economia e diritto: convergenze e conflitti
Prof. Roberto Pardolesi
Ordinario di Diritto Privato, Università Luiss “G. Carli”
II Lettura – 12 maggio 2011
Profili giuridici della crisi finanziaria
Prof. Francesco Denozza
Ordinario di Diritto Commerciale, Facoltà di Giurisprudenza
Università degli Studi di Milano
III Lettura – 3 maggio 2012
Liberalizzazioni: verso un paese più moderno?
Prof. Pippo Ranci Ortigosa
Professore di Politica Economica
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
IV Lettura – 26 novembre 2013
La situazione economica italiana: problemi e prospettive
Prof. Alberto Quadrio Curzio
Professore Emerito di Economia politica
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
V Lettura – 20 aprile 2015
Responsabilità civile prodotti ed incertezza
Prof. Luigi Alberto Franzoni
Ordinario di Scienza delle Finanze
Università degli Studi di Bologna
VI Lettura – 27 ottobre 2016
Euro ed Europa oggi tra ideali e conflitti
Prof. Jean Paul Fitoussi
Istituto di Studi Politici di Parigi – SciencesPo
VII Lettura – 8 ottobre 2018
Tra economia diritto e scienze cognitive: le nuove frontiere della regolamentazione
Prof. Francesco Vella
Ordinario di Diritto Commerciale
Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bologna
VIII Lettura – 28 ottobre 2022
Trasformazioni dell’Ordinamento tra Diritto ed Economia
Prof. Eugenio Picozza
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
IX Lettura – 13 ottobre 2025
Governare l’intelligenza artificiale fra nuovi paradigmi e antiche regole
Prof.ssa Giusella Finocchiaro
Ordinaria di Diritto privato e di Diritto di Internet e dell’Intelligenza artificiale Università degli Studi di Bologna
Nel tempo la Fondazione ha patrocinato e sostenuto numerose iniziative scientifiche di livello nazionale e internazionale.
Nel 2025 la Fondazione ha contribuito, finanziando le spese sostenute, all’organizzazione della prima edizione della “Oxford in Varese” Residence Week for Entrepreneurship Scholars, presso la sede dell’Università a Villa Toeplitz. Trait d’union con la Oxford University è stata la Prof.ssa Alessia Pisoni del Dipartimento di Economia.
Con il Prof. Emanuele Boscolo ha contribuito all’organizzazione del Convegno Nazionale “I vent’anni della legge urbanistica Lombarda” presso il Salone Estense del Comune di Varese.
Per l’anno 2026 il Consiglio, vista l’importante ricaduta mediatica avuta per l’Università dell’Insubria dalla prima edizione della “Oxford in Varese” ha programmato di sostenere anche la II edizione che sarà nel giugno 2026.
Nel 2026 il Prof. Andrea Bellucci, membro del Money and Finance Research Group (MoFIR) che annovera studiosi di elevato profilo scientifico a livello internazionale, porterà a Varese il 15°MoFIR Workshop di Banca co-organizzato con la Commissione Europea – Centro Comune di Ricerca.
Ogni anno il MoFIR Workshop al fine di disseminare e valorizzare i risultati della ricerca in ambito bancario e finanziario viene ospitato da numerose prestigiose istituzioni e centri di ricerca internazionali, tra cui Commissione Europea, Banca d’Italia e Banca dei Regolamenti Internazionali.
(Nella fotografia, il Consiglio Scientifico della Fondazione Giovanni Valcavi con al centro Paola Bassani Valcavi e la Rettrice Maria Pierro)