Il Cus Insubria protagonista assoluto ai Campionati nazionali universitari di canottaggio: 23 ori e un argento conquistati sul Lago di Paola a Sabaudia

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Cus Canottaggio
Paragrafo

Prestazione straordinaria per il Cus Insubria ai Campionati nazionali universitari di canottaggio 2025, disputati sul Lago di Paola a Sabaudia dal 4 al 5 ottobre e organizzati da Federcusi con il supporto della Sc The Core, in collaborazione con la Federazione italiana di Canottaggio. Gli studenti dell’Università dell’Insubria hanno confermato il proprio primato nazionale, conquistando complessivamente 23 titoli italiani e una medaglia d’argento, tra la giornata sprint sui 500 metri e le gare sulla distanza olimpica dei 2000 metri.

Immagine
Cus Canottaggio

Dopo il dominio nella prima giornata, con sei vittorie consecutive nelle finali d’apertura, il Cus Insubria ha replicato anche nella seconda, portando a casa undici nuovi ori e chiudendo in vetta al medagliere. Un risultato che conferma l’eccellenza del Cus Insubria nel panorama dello sport universitario italiano e il valore formativo dello sport nel percorso accademico.

Protagonisti assoluti della manifestazione gli studenti Lorenzo Cracco, Francesco Graffione, Nicolò Demiliani, Giulio Zuccalà e la timoniera Ilaria Colombo, dominatori in più specialità tra cui quattro con, quattro senza e otto maschile. A distinguersi anche Luca e Giovanni Borgonovo, coppia d’oro in diverse gare e punti di forza del gruppo insieme a Luigi Aloe, Riccardo Peretti, Alessandro Timpanaro, Andrea Pazzagli, Davide Todeschini, Marco e Andrea Gilardoni, Sebastiano Renzi.

Immagine
Cus Canottaggio

Sul fronte femminile e misto, brillano Giulia Grandi, Sara Borghi, Aurora Spirito, Melissa e Vanessa Schincariol, Vittoria Calabrese e Samantha Premerl, protagoniste di una serie di vittorie che spaziano dal doppio e dal quattro di coppia fino alle staffette e ai misti.

Immagine
Cus Canottaggio

La medaglia d’argento porta la firma di Sebastiano Renzi, Marco Gilardoni, Davide Todeschini e Riccardo Peretti nel quattro di coppia maschile, a testimonianza dell’altissimo livello tecnico della squadra, capace di imporsi in quasi tutte le categorie in programma.

Con questa nuova affermazione, il Cus Insubria si conferma una delle realtà più vincenti dello sport universitario nazionale, esempio di come impegno, spirito di squadra e formazione possano fondersi in un percorso di successo sportivo e accademico.

Data ultimo aggiornamento: 06 Ottobre 2025