
Giovanni Veronesi, professore di statistica medica dell’Università dell’Insubria, è stato nominato presidente eletto della Società italiana di statistica medica ed epidemiologia clinica (Sismec), la società scientifica nazionale di riferimento per il settore, che conta circa 400 soci tra accademici e professionisti.
L’incarico durerà in tutto quattro anni: al termine del primo mandato (2025-2027), Veronesi assumerà automaticamente la carica di presidente per il biennio successivo (2027-2029). L’elezione è avvenuta a Pavia durante il XIII congresso nazionale della Sismec, lo scorso 11 settembre.
Il nuovo incarico porterà con sé anche l’organizzazione del congresso nazionale 2027, che si terrà all’Università dell’Insubria: un’occasione di rilievo per l’Ateneo, per il Dipartimento di Medicina e chirurgia e per il Centro ricerche in Epidemiologia e medicina preventiva (Epimed) di cui Veronesi è direttore scientifico.

Giovanni Veronesi è all’Università degli Studi dell’Insubria dal 2004, inizialmente come ricercatore e dal 2019 come professore associato di Statistica medica. Afferisce al Dipartimento di Medicina e chirurgia ed è direttore scientifico del Centro ricerche in Epidemiologia e medicina preventiva (Epimed) dal dicembre 2024. La sua attività di ricerca si concentra sull’applicazione della metodologia biostatistica allo studio dei determinanti psico-sociali, comportamentali, lavorativi e ambientali delle malattie, attraverso campioni di popolazione e coorti amministrative sanitarie seguite longitudinalmente. Su questi temi collabora con diversi gruppi internazionali ed è membro dello Steering Committee del consorzio europeo Morgam/BiomarCaRE. Si occupa inoltre di aspetti metodologici legati all’interoperabilità dei dati sanitari provenienti da fonti diverse e al loro utilizzo per ricerca, prevenzione e programmazione sanitaria. Nell’ambito della Sismec, è stato membro del consiglio direttivo nel quadriennio 2017-2021 e coordina il gruppo di lavoro su ambiente, clima e salute.
(Nella fotografia, il nuovo consiglio direttivo della Sismec durante il congresso a Pavia: l'attuale presidente della Società, Simona Villani, è la quarta da sinistra, Giovanni Veronesi è il primo a destra)