L'Assicurazione della Qualità (AQ) e l'organizzazione al DBSV

L'AQ della Didattica
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Il sistema di Assicurazione della Qualità adottato, coerente con il sistema AVA, si basa sulla definizione di responsabilità e funzioni degli attori coinvolti, dei processi nei quali interagiscono e dei relativi flussi informativi. La Qualità in ambito formativo richiede che il CdS:

  • specifichi obiettivi di apprendimento che abbiano valore
  • renda gli studenti capaci di raggiungerli nei tempi stabiliti
  • certifichi che gli obiettivi di apprendimento siano stati raggiunti
  • disponga di un’organizzazione credibile.

Gli attori e gli strumenti di AQ Didattica

Gli attori AQ specifici dell’ambito Didattica sono elencati a seguire. Il ruolo centrale del Consiglio di Dipartimento è descritto alla sezione “L'organizzazione del Dipartimento: Organi istituzionali, Commissioni e incarichi individuali”.

La documentazione sistematica dei principali processi di progettazione, gestione, riesame e miglioramento dei CdS è parte integrante del sistema di AQ. I documenti chiave per la valutazione del Requisito di Qualità del CdS (R3 – Qualità dei CdS) sono:

  1. Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS);
  2. Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
  3. Rapporto di Riesame ciclico (RRC);
  4. Relazione della Commissione Paritetica Docenti – Studenti

È la Commissione istituita a livello di Dipartimento, composta dallo stesso numero di docenti e studenti, rappresentativi dei Corsi di Studio (CdS) gestiti dalla struttura didattica. Costituisce un osservatorio permanente interno al Dipartimento sulle attività didattiche, occupandosi principalmente del monitoraggio del grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica, anche sulla base di un proficuo confronto con gli studenti, sia per raccogliere le loro opinioni che per diffondere la cultura della qualità. La Relazione Annuale della CPDS rappresenta la sintesi delle attività di analisi svolte durante l'anno e contiene proposte di miglioramento rivolte al CdS.

Presidente: 

Gornati Rosalba

Gli studenti partecipano alla vita e al governo dell’Ateneo e in particolare della propria struttura didattica, attraverso i propri rappresentanti in Consiglio di Corso di Studio, Consiglio di Dipartimento e nelle Commissioni di AQ del Dipartimento.

I compiti dei rappresentanti sono i seguenti:

  • ascoltare e interrogare la comunità studentesca di riferimento
  • portare le istanze raccolte al competente organo collegiale
  • riferire periodicamente alla comunità studentesca le decisioni assunte dagli organi
  • riunire periodicamente la comunità studentesca di riferimento
  • mantenere il contatto con i rappresentanti sia all’interno degli organi e commissioni del Dipartimento sia all’interno degli organi di governo dell’Ateneo
  • proporre agli organi competenti azioni di miglioramento 

In particolare, i rappresentanti degli studenti nelle Commissioni CPDS e AiQua hanno il compito di riportare osservazioni, criticità e proposte di miglioramento in merito al percorso di formazione e ai servizi di supporto alla didattica e nel verificare che sia garantita la trasparenza, la facile reperibilità e la condivisione delle informazioni, nell’ambito dei diversi ruoli delle Commissioni di AQ.

Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Dipartimento

I rappresentanti nei vari Consigli di Corso di Studio

Per i rappresentanti in Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del DBSV e nelle AiQua dei Corsi di Studio afferenti, si rimanda ai paragrafi dedicati.

Per i rappresentanti nel Consiglio Generale degli Studenti (CGS), si rimanda alla pagina dedicata.

Il Manager Didattico per la Qualità (MDQ) è una figura professionale identificata a livello di Ateneo e presente in ogni struttura didattica, che opera a supporto delle attività connesse alla gestione della didattica e svolge la funzione di facilitatore di processo nel sistema di AQ. Per questa ragione, tra i componenti del gruppo di gestione AQ (Commissione AiQua) di ciascun Corso di Studio, è presente anche un MDQ.

Per i contatti, consulta:

Le segnalazioni degli studenti

Gli studenti dei corsi di laurea hanno a disposizione diversi canali per le richieste di informazioni e per la presentazione di segnalazioni e proposte di miglioramento. Per una descrizione dettagliata delle modalità a disposizione degli studenti dei corsi di laurea del DBSV, consulta:

Oltre agli studenti dei corsi di laurea, anche dottorandi, studenti iscritti ai master o alle scuole di specializzazione, per questioni irrisolte o reclami possono rivolgersi al Direttore di Dipartimento, Responsabile della gestione delle segnalazioni degli studenti:

L'AQ della Ricerca e della Terza Missione
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Il sistema di Assicurazione della Qualità adottato, coerente con il sistema AVA, si basa sulla definizione di responsabilità e funzioni degli attori coinvolti, dei processi nei quali interagiscono e dei relativi flussi informativi. 

La Qualità in ambito di ricerca e terza missione richiede che il Dipartimento:

  • specifichi obiettivi che abbiano valore;
  • renda possibile il loro raggiungimento nei tempi stabiliti;
  • certifichi i risultati raggiunti;
  • disponga di un’organizzazione adeguata.

Gli attori e gli strumenti di AQ Ricerca e Terza Missione

A livello di Dipartimento, il principale attore AQ specifico per la Ricerca e Terza Missione è la Commissione AiQuaR, descritta di seguito. Il ruolo centrale del Consiglio di Dipartimento è indicato alla sezione “L'organizzazione del Dipartimento: Organi istituzionali, Commissioni e incarichi individuali”.

La documentazione sistematica dei principali processi di progettazione, gestione, riesame e miglioramento della ricerca e della terza missione di Dipartimento è parte integrante del sistema di AQ. I documenti chiave per la valutazione del Requisito di Qualità della ricerca e della terza missione del Dipartimento (R4.B – Qualità della ricerca e della terza missione) sono:

  • Documento programmatico di Dipartimento
  • SUA-RD

La Commissione AiQuaR svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei processi per la qualità della ricerca e della terza missione, in quanto protagonista delle attività di autovalutazione e riesame del Dipartimento. Riferisce al Consiglio di Dipartimento, organo collegiale preposto alla gestione del Dipartimento nel suo complesso che assume le deliberazioni ritenute opportune.

Composizione della Commissione AiQuaR del DBSV:

Docenti

Referente amministrativo

L'organizzazione del Dipartimento: Organi istituzionali, Commissioni e incarichi individuali

Accanto agli organi istituzionali previsti dallo Statuto a livello di struttura didattica e di ricerca, il Dipartimento, al fine di presidiare le aree di attività ritenute strategiche, si è dotato di una propria organizzazione specifica, con un sistema di deleghe e con la costituzione di apposite Commissioni di Dipartimento.

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Flavia Marinelli

Il Direttore rappresenta il Dipartimento, in qualità di responsabile della gestione della struttura, della definizione delle linee strategiche e della valutazione dei risultati. Promuove e coordina tutte le attività del Dipartimento.
Il Presidente della Scuola di Medicina coadiuva il Direttore del Dipartimento nella vigilanza sullo svolgimento dell’attività didattica.
Il Direttore del DBSV è la prof.ssa Flavia Marinelli 

Il Consiglio di Dipartimento è l’organo collegiale responsabile della programmazione delle attività del Dipartimento e dell’uso delle risorse ad esso destinate. In particolare, all’interno del sistema di AQ del Dipartimento, il Consiglio assume le deliberazioni connesse con le attività di AQ, tenendo conto anche delle analisi interne ed esterne al Dipartimento e delle proposte di interventi correttivi o migliorativi presentate dalle Commissioni di AQ.

Si occupa di promuovere l'internazionalizzazione del Dipartimento, di realizzare nuovi accordi internazionali, di accrescere  e monitorare la  mobilità all’estero di studenti e docenti.

I componenti sono:

Si occupa della pianificazione e della gestione degli acquisti di tutto il materiale di ricerca (reagenti, prodotti chimici, articoli di magazzino, strumentazione) necessario allo svolgimento delle attività didattiche di laboratorio.  La Commissione monitora al termine di ogni anno accademico il livello di occupazione delle strutture Dipartimentali adibite alle attività didattiche di laboratorio in termini di monte-ore, al fine di verificare che il rapporto tra gli spazi didattici disponibili ed il numero di studenti coinvolti nelle attività didattiche di laboratorio sia tale da consentirne una efficace erogazione.

I componenti sono:

Gestisce le attività di orientamento e formazione per gli studenti della scuola secondaria superiore e dei corsi di laurea triennali oltre che di iniziative divulgative rivolte all'intera popolazione. Organizza gli Open Day e la presenza dei corsi di studio alle fiere, i seminari scientifico-divulgativi, i laboratori didattici in modalità virtuale e tradizionale e gli stage estivi. Diffonde e propone mediante canali tradizionali e social media le attività. Organizza le attività dei peer-tutor e si occupa di revisionare le guide di presentazione dei CdS dipartimentali. Nell’ambito del PNLS la commissione si adopera per lo svolgimento di seminari, attività didattiche e di formazione per descrivere le figure professionali del Biologo e del Biotecnologo e gli sbocchi professionali correlati con la realtà territoriale.

I componenti sono:

La commissione si è occupata della redazione del piano strategico del Dipartimento. Coadiuvata dalla Commissione AiQuaR, svolgerà il monitoraggio sistematico dei risultati delle azioni intraprese dal DBSV per il raggiungimento degli obiettivi proposti nel documento strategico, secondo le indicazioni operative riportate nel Piano strategico di Ateneo.

I componenti sono:

Si occupa di organizzare la gestione del test di ingresso (erogato post-immatricolazione), che ha solo una funzione di orientamento, ossia ha la funzione di valutare il livello di preparazione iniziale degli iscritti ai corsi di laurea di scienze biologiche o biotecnologie

I componenti sono:

Si occupano  di verificare e aggiornare i contenuti delle pagine web del dipartimento.

I Delegati sono 

A livello di Ateneo

Oltre che negli organi, a livello di Ateneo il Dipartimento è rappresentato all’interno delle seguenti Commissioni:

Commissione di Ateneo per le Relazioni internazionali: Genciana Terova

Commissione Orientamento e Placement: Gianluca Molla, Enrico Caruso, Antonio Antonello Montagnoli

Commissione per il Public Engagement: Candida Vannini e Marzia Bruna Gariboldi

Commissione Ricerca: Giovanni Bernardini

Delegato costruzione laboratori didattici: Giovanni Bernardini

Commissione Bilancio di genere e opportunità: Loredano Pollegioni, Charlotte Kilstrup-Nielsen, Brunella Massacesi (PTA), Zana Maddalena 

Commissione Biblioteche: Cristina Roseti

Commissione Donazioni: Marta Licata

Commissione AI e innovazione digitale: Paolo Castiglioni

Componente del Presidio di Qualità di Ateneo. Gianluca Molla

Commissione per la valorizzazione della conoscenza: Bruno Enrico Leone Cerabolini