La consapevolezza dell’Essere: gli studenti di Infermieristica incontrano Daniel Lumera

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Infermieristica seminario con Daniel Lumera
Paragrafo

Gli studenti del Corso di laurea triennale in Infermieristica, nell’ambito delle attività professionalizzanti e di approfondimento del secondo e terzo anno, hanno partecipato ad un seminario a distanza con Daniel Lumera, biologo e docente di riferimento internazionale nell'area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione.
 

Lumera è autore di diversi bestseller tra i quali "La biologia della gentilezza" che in meno di un mese dalla sua diffusione ha dato origine al movimento Italia Gentile.

All’incontro formativo "La consapevolezza dell'Essere, attraverso cui l'Io e il Tu entrano in una relazione di cura" hanno partecipato più di cento studenti e ha visto il contributo formativo di Maria Rita Lombrano.

La “cura” nella sua globalità è stato uno dei temi centrali affrontati in aula, per un approccio integrato nel quale anche la relazione con la persona ammalata inizia dalla consapevolezza di sé, per Essere, prima di fare. La relazione diventa così elemento fondante della cura stessa, ma affinché questo avvenga occorre il coinvolgimento attivo di tutte le parti in causa, per la co-creazione del processo di cura, all’insegna dell’empatia e dell’ascolto.

Gli studenti hanno quindi esplorato un nuovo paradigma di conoscenza, per affiancare alle competenze tecniche specialistiche delle life skills volte a migliorare ulteriormente la loro professione, a beneficio dei destinatari delle cure, di loro stessi e dell’ambiente di lavoro.

Data ultimo aggiornamento: 07 Aprile 2023