Donazione della comunità universitaria alla Mensa del povero coordinata da Don Marco Casale

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
mensa del povero
Paragrafo

Grazie a tutta la comunità accademica dell’Insubria per aver risposto con generosità alla vendita benefica delle palline di Natale 2022, che sono andate esaurite in pochi giorni. Il ricavato è stato interamente donato questa mattina all’associazione Pane di sant’Antonio che gestisce la Mensa del povero e gli altri servizi per i bisognosi alla Brunella di Varese.

Il direttore generale dell’Ateneo Marco Cavallotti ha incontrato Don Marco Casale, responsabile della Caritas per il decanato di Varese e presidente dell'associazione Pane di Sant'Antonio, nonché, in passato, cappellano dell’Università dell’Insubria.

La Brunella distribuisce ogni giorno circa 130 pasti caldi grazie al lavoro dei volontari, che sono circa 150 di cui trenta attivi e presenti con regolarità.

Oltre alla sala mensa, uno spazio organizzato accoglie l’armadio dei poveri, un servizio avviato dai Frati nel 1938 e ora perfettamente organizzato per distribuire vestiti puliti, in ordine, sanificati, «che consentano a chi ne ha bisogno un reinserimento sociale dignitoso anche nell’aspetto e nella cura della persona», come ha spiegato Matteo Aimetti, che gestisce e coordina l’importante lavoro dell’associazione.

Data ultimo aggiornamento: 05 Luglio 2023