Giulio Facchetti nominato Membro Corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Professor Giulio Facchetti
Paragrafo

Il 18 dicembre 2022 il professor Giulio Facchetti, linguista e glottologo dell’Università dell’Insubria, è stato eletto e proclamato Membro Corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, prestigiosa istituzione, di affiliazione ministeriale, che ha sede a Firenze e dal 1927 ha lo scopo di promuovere, intensificare e coordinare le ricerche e gli studi sulla civiltà degli Etruschi e degli altri popoli dell'Italia antica.

All’istituto, che cura l’edizione della rivista «Studi Etruschi», sono ammessi per cooptazione i maggiori studiosi italiani e stranieri, che si distinguano nei settori di riferimento in ambito archeologico, storico, culturale e linguistico.

Il professor Facchetti, tra le sue principali linee di ricerca, si è da anni impegnato nell’opera di studio e ricostruzione scientifica della struttura grammaticale e lessicale della lingua etrusca. Tra i suoi numerosi lavori si segnalano le monografie «Frammenti di diritto privato etrusco» (Firenze, Olschki, 2000) e «Appunti di morfologia etrusca» (Firenze, Olschki 2002), nonché il saggio «The interpretation of Etruscan texts and its limits» pubblicato nella rivista «The Journal of Indo-European Studies», n. 33 del 2005.

Nel nostro Ateneo, dal 2019, il professor Facchetti è Presidente dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Scienze della Comunicazione, che, sotto la sua direzione, hanno raggiunto i 1800 iscritti. Da dicembre 2022 è anche stato eletto Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Diritto e Scienze Umane.

Data ultimo aggiornamento: 07 Aprile 2023