
È in programma venerdì 4 giugno alle ore 14.30, il convegno dal titolo «AI nel settore Tessile: opportunità, criticità, regolamentazione», organizzato dalla professoressa Barbara Pozzo, Università dell'Insubria, in collaborazione con la Camera di Commercio Como-Lecco nell'ambito dell'ecosistema Nodes - Nord Ovest Digitale E Sostenibile, di cui l'ateneo è capofila per lo Spoke 3.
L'evento è ospitato nella Sala Auditorium G. Scacchi, in via Parini 16 a Como, e si svolge con il patrocinio di Confindustria Como, Confartigianato Imprese Como, Associazione Italiana Disegnatori Tessili e Accademia di Como Aldo Galli.
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo della moda e in particolare l'industria tessile. La conferenza si propone di evidenziare come questi eventi si stiano sviluppando con particolare riferimento a due settori: la proprietà intellettuale e la sostenibilità.
Il convegno si concentrerà su tre temi chiave: la digitalizzazione degli archivi nel settore tessile/moda e il loro utilizzo per rinnovare la creatività in azienda; l'intelligenza artificiale come motore della creatività nel settore della moda; l'intelligenza artificiale come strumento per promuovere la sostenibilità nel settore della moda.
Ogni tema sarà affrontato alla luce di esperienze pratiche emerse nel mondo aziendale, con attenzione alle problematiche giuridiche che emergono in ciascun contesto.
La conferenza si concentra sulla dialettica tra territorio, aziende e università creatasi con l'ecosistema Nodes e affronta un tema molto importante emerso nel corso del progetto, ovvero l'impatto del quadro normativo sulle imprese che dovranno confrontarsi con le nuove sfide derivanti dalla digitalizzazione e dalla sostenibilità.
Il focus dell'incontro sarà quello di mettere a confronto le esigenze e le problematiche delle imprese del settore con le risposte che gli esperti giuridici saranno in grado di fornire. In questo modo, si rafforzerà il dialogo interdisciplinare e il rapporto con l'università, che si propone al territorio come luogo in cui trovare risposte alle sfide derivanti dalle transizioni green e digitale.