
Dalla rettrice dell’Università dell’Insubria Maria Pierro al governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, passando per parlamentari, consiglieri regionali e dirigenti del settore medico e sanitario: dieci illustri personalità pubbliche di Varese si sono sfidate ai fornelli per «Cuore di Cuochi», la cena benefica promossa dalla Fondazione Giacomo Ascoli.
L’evento si è svolto lunedì 12 maggio nel Salone Andrea di Ville Ponti a Varese. L’obiettivo della serata era raccogliere fondi per sostenere strutture, ricerca e servizi a favore dei bambini dell’Oncoematologia pediatrica di Varese e delle loro famiglie.
Come da tradizione, in gara c’erano tre squadre, ciascuna composta da noti personaggi pubblici del territorio affiancati da una cuoca o un cuoco per passione. I team si sono sfidati ai fornelli in una serata presentata e animata da Roberto Bof. Dopo un ricco buffet di antipasti, il menù ha proposto tre portate, ognuna preparata da una delle squadre in gara.
La squadra Sanità e Università era capitanata dalla cuoca Iara Dos Santos e composta dalla rettrice Maria Pierro con il direttore generale dell'ateneo Antonio Romeo, insieme ai direttori generali di Ats Insubria e Asst Sette Laghi Salvatore Gioia e Giuseppe Micale. Il loro piatto in gara: Trofie al ragù di baccalà.
La squadra di Regione Lombardia, con il governatore Attilio Fontana e i consiglieri Emanuele Monti, Samuele Astuti e Raffaele Cattaneo, era guidata dalla cuoca Elena Merella Paolucci, vincitrice delle ultime edizioni e determinata a confermare il primato con il piatto Il filo della memoria: i sapori del Campidano.
Infine, la squadra Parlamento, direttamente da Roma e Bruxelles, vedeva protagonisti i deputati Maria Chiara Gadda e Andrea Pellicini, insieme all’europarlamentare Isabella Tovaglieri. Capitanati dal cuoco amatoriale Vincenzo Càrpano, hanno puntato a conquistare il palato dei commensali con un piatto evocativo: Busiata al profumo di mare.
Ogni tavolo ha espresso un voto da 1 a 4, valutando non solo il gusto, ma anche il servizio ai tavoli e la simpatia. Al termine della serata è stata premiata la squadra vincitrice della decima edizione di «Cuore di Cuochi»: a trionfare è stata Regione Lombardia, ma come sempre, tutte le squadre hanno ricevuto lo stesso ringraziamento e gratitudine per il loro prezioso contributo solidale ai bambini dell’Oncoematologia pediatrica di Varese e alle loro famiglie.