
«Negli uomini, non esiste veramente che una sola coerenza: quella delle loro contraddizioni.»
È da questa riflessione tratta dal romanzo Dissipatio H.G. che le classi quinte dell’Istituto Valceresio di Bisuschio hanno preso spunto per i progetti creativi che le hanno portate a vincere il Premio Morselli, nell’ambito del progetto MoOnlife – Morselli Onlife.
Il riconoscimento, promosso dall’Università dell’Insubria attraverso il Fondo per i ricercatori, valorizza l’impegno delle scuole nel riscoprire e valorizzare il legame tra Guido Morselli e il territorio.
Il primo appuntamento è la mostra immersiva dal titolo «Il visionario. Guido Morselli», a cura della classe 5F, realizzata in collaborazione con l’associazione Intrecci Teatrali.
L’inaugurazione si terrà martedì 29 aprile alle ore 18 negli spazi dell’associazione VareseVive, in via San Francesco d’Assisi 26, a Varese.
La mostra sarà visitabile gratuitamente nei giorni 30 aprile, 2 e 3 maggio, dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.
L’ingresso è consentito a un massimo di sei persone per volta. Per classi o gruppi numerosi è consigliata la prenotazione tramite il seguente link:
https://calendly.com/esperienzamorselliana/prenotazione-per-classi-esperienza-interattiva
Il secondo evento è in programma domenica 18 maggio, quando la classe 5G proporrà «Quattro passi con Morselli», una passeggiata guidata attraverso Gavirate per riscoprire i luoghi legati alla vita dello scrittore.
L’itinerario prevede tappe commentate e stand espositivi, con partenza alle ore 9 dal lungolago e arrivo alla Casina Rosa, dove sarà offerto un rinfresco grazie al sostegno di sponsor locali. Alle ore 17 è previsto un incontro conclusivo dedicato all’autore, con la partecipazione del professor Silvio Raffo.
Tutte le informazioni sono disponibili al sito dedicato:
https://sites.google.com/view/quattropassiconmorselli/home
Tra i progetti premiati dall'Università dell'Insubria il 10 dicembre al Salone Estense di Varese, c’è anche il podcast «Guido Morselli. Oltre il rifiuto», ideato dalla classe 3CR dell’Itet di Varese. Attualmente in fase di produzione, esplora l’eredità culturale e letteraria di Morselli con un linguaggio nuovo e coinvolgente.
Nonostante l’adesione entusiasta di oltre 120 studenti e studentesse, alcuni progetti - tra cui quattro proposte del Liceo Artistico Frattini - non hanno ancora trovato attuazione.
Chi desidera sostenerli può scrivere a: [email protected]
Per maggiori informazioni sul Premio e sulle attività collegate al progetto MoOnlife:
www.uninsubria.it/premiazione-morselli-scuole