
7 maggio 2025, 9.30 – 18.30
Università degli Studi dell’Insubria
Como – via S. Abbondio 12 – Aula Magna
Il convegno si colloca nell'ambito delle iniziative collegate al PRIN PNRR "Telos - Transparency in Employment and Labour markets for inclusive Organisations and Societies", in cui l'Università degli studi dell'Insubria collabora con Università Statale di Milano, Università di Trento, Università di Torino ed è aperto a studenti, ricercatori, professori, professionisti, rappresentanti di organizzazioni sindacali e istituzioni locali.
Il concetto di trasparenza sta acquisendo una crescente centralità nella regolazione del lavoro, soprattutto con riferimento alla gestione dei rapporti di lavoro.
Tale concetto è però tradizionalmente associato anche alla dimensione dell’organizzazione e del (corretto) funzionamento dei mercati del lavoro. In questa prospettiva l’obiettivo della trasparenza chiama in causa regole, strutture, attori e processi legati alla gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, alla messa in trasparenza delle competenze dei lavoratori, all’accessibilità delle informazioni riguardanti le opportunità di lavoro e formazione, e, più in generale, alla di riduzione di asimmetrie informative che possono determinare tensioni occupazionali e amplificare i rischi per i lavoratori.
Oltre che di questi temi, durante il convegno si approfondirà il tema della trasparenza in relazione al contrasto alle discriminazioni (in particolare di genere) nel mercato del lavoro: si discuterà della nuova centralità degli strumenti di trasparenza in quest'ambito, delle potenzialità e dei limiti di questa strategia.

la scadenza delle iscrizioni è il 4 Maggio2025