
È stato pubblicato il primo numero di eMag, il nuovo magazine online del Progetto di Eccellenza 2023-2027 del Dipartimento di Economia. eMag è una pubblicazione tematica che si propone di esplorare, attraverso cinque numeri tematici, i risultati, gli obiettivi e le innovazioni sviluppate dal Dipartimento.
Il primo numero è incentrato sull'Intelligenza Artificiale (AI), un tema di grande rilevanza che il magazine esplora nelle sue molteplici applicazioni. In particolare, l'AI viene analizzata nel contesto di settori chiave come la proprietà intellettuale, la finanza, la sanità e l'industria. All'interno di questo numero, diversi esperti del Dipartimento offrono contributi che riflettono l'impatto trasformativo dell'AI sull'economia e la società.
Tra i principali interventi, Paolo Zuddas esplora l’impatto dell’intelligenza artificiale nella medicina, mettendo in luce le implicazioni etiche e giuridiche che l’AI introduce nella relazione medico-paziente e nel consenso informato. Ilaria Capelli affronta invece il tema dell’introduzione dell’AI nei Consigli di amministrazione, con una riflessione sulle sfide per le imprese tra innovazione e regolamentazione. Andrea Uselli si concentra sull’uso dell’AI nel settore bancario e finanziario, mentre Francesca Ferrari analizza la complessa interazione tra AI e proprietà intellettuale, con particolare attenzione ai diritti relativi ai dati di addestramento e alle creazioni generate dagli algoritmi. Infine, Andrea Vezzulli e Grazia Sveva Ascione offrono una riflessione sul ruolo dell’AI nello studio dell’innovazione tecnologica, con focus sulla gestione dei brevetti.
L'uscita di eMag rappresenta un passo fondamentale nella valorizzazione delle ricerche e delle attività di eccellenza del Dipartimento di Economia, proponendo una lettura approfondita su temi di grande attualità, come evidenziato da Rossella Locatelli, responsabile editoriale del progetto:
È compito delle università, nel quadro del proprio ruolo di valorizzazione della conoscenza, diffondere i risultati della propria ricerca anche tra il pubblico non specialistico, in modo da evidenziare e chiarire il contributo che le università possono dare al progresso tecnologico, culturale e socio-economico dei territori. eMag rappresenta un’iniziativa in questo senso del Dipartimento di Economia, nell’ambito del progetto Dipartimento di Eccellenza. In eMag con parole semplici e in modo sintetico trattiamo temi complessi affrontandoli con un approccio interdisciplinare.
Il magazine è consultabile online, tramite il nuovo sito del progetto di eccellenza del Dipartimento di Economia.