
Martedì 18 febbraio Anna Claudia Caspani, dottoressa di ricerca dell'Università dell'Insubria, ha ricevuto il primo premio per la miglior tesi di dottorato, assegnato dal Consiglio regionale della Lombardia nell’ambito del bando «Valutare Premia».
In occasione della sesta edizione del concorso sono stati assegnati nove premi rivolti a giovani laureati magistrali e dottori di ricerca, che nelle loro tesi hanno affrontato temi legati all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche attuate su base regionale. Quest’anno hanno partecipato 36 candidati, di cui 11 dottori di ricerca e 25 laureati magistrali, provenienti da atenei di tutta Italia.
L'elaborato della dottoressa Caspani, intitolato «Sustainable transition. Exploring different approaches for increasing greenhouse gas emission awareness», è stato presentato l'11 dicembre al Comitato paritetico di controllo e valutazione di Regione Lombardia, nella sede di Palazzo Pirelli a Milano.
La cerimonia di premiazione, ospitata nell’aula consiliare, è stata introdotta dal presidente del Consiglio regionale Federico Romani. Le tesi sono state valutate da una Commissione tecnica composta dal segretario generale vicario del Consiglio regionale Marzio Maccarini, in qualità di presidente, e da due esperte esterne: Erica Melloni, ricercatrice del Politecnico di Milano ed ex presidente dell’Associazione italiana di Valutazione, e Daniela Oliva, direttrice di ricerca e presidente dell’Istituto per la Ricerca sociale.
Anna Claudia Caspani ha svolto il suo dottorato sotto la supervisione della professoressa Elena Maggi, del Dipartimento di Economia dell'Università dell'Insubria. Oltre al premio in denaro, vedrà il suo lavoro pubblicato sul sito istituzionale del Parlamento lombardo.