Genetica, orchidee, pittura e violini: l’Insubria ricorda con stima e affetto il professor Achille Ghidoni

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Windflower Achille Ghidoni
Paragrafo

L’Università dell’Insubria ricorda con stima e affetto il professor Achille Ghidoni, che è stato ordinario di Genetica dalla nascita dell’Ateneo, nel 1998, nonché delegato del rettore all'Internazionalizzazione, ruolo che ha affrontato con entusiasmo gettando basi di lavoro che si sono rinnovate nel tempo sino ad oggi.

Originario di Concordia, in provincia di Modena, Ghidoni, che si è spento a 85 anni,  nel 2003 si era ritirato in pensione a Cassano Magnago, dove domani, giovedì 9 gennaio, alle ore 14.30 nella chiesa di San Giulio si tiene il suo funerale

Tanti e variegati gli interessi che lo hanno contraddistinto. Era appassionato di pittura e di orchidee: i suoi quadri, alcuni dei quali sono ancora conservati nella sede insubrica di via Dunant 3 a Varese, sono caratterizzati da pennellate e colori decisi e uno di essi, «Wild flowers», sottotitolo «A dream in the world of genetic manipulation», è stato scelto per la copertina di Embo Journal nel luglio 2000. 

La sua propensione per la creatività e la manualità lo ha portato anche a costruire violini con grande maestria, mettendo insieme «Legno, ingegno e arte, nei segreti del suono», come raccontava spesso nelle conferenze introduttive ai concerti realizzati con i suoi strumenti.

Altro aspetto peculiare del suo carattere è stato l’impegno per la società: nelle missioni del Rotary Club di Tradate, in cui è stato a lungo protagonista, e con le borse di studio che ha erogato all’Insubria in memoria di suo figlio Federico.

Tra i docenti che più lo hanno apprezzato e stimato l’ex rettore Renzo Dionigi e i professori Roberto Taramelli, Francesco Acquati e Giorgio Binelli, questi ultimi anche come suoi entusiasti collaboratori. Tra il personale amministrativo e tecnico, gli hanno voluto bene Daniela Maffioli, Romina Schlegel, Luca Gallo e Lucia Cortese.

 

(Nella fotografia, «Wild flowers», olio su tela di Achille Ghidoni sulla copertina di Embo Journal il 3 luglio 2000)

Data ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2025