
In connessione e in parallelo al Congresso mondiale di astronautica, che si terrà a Milano dal 14 al 18 ottobre, prenderà avvio il consueto ciclo di seminari aperti al pubblico Scienza & Fantascienza, organizzato dal professor Paolo Musso, docente del Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio, in collegamento con il corso di Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura.
L’edizione speciale di quest’anno del ciclo di seminari, collegata all'International Astrnautical Congress, è stata organizzata ad opera del centro di ricerca InCosmiCon, diretto dal professor Paolo Musso, in collaborazione con il Dipartimento sopraddetto e con la scuola di Dottorato in Diritto e Scienze Umane: nella settimana dal 14 al 18 ottobre saranno previsti tre incontri a cui parteciperanno molti degli illustri relatori del congresso, in dialogo con diversi docenti dell’Insubria e altri esperti.
Il ciclo verrà completato da una tavola rotonda sull’astronautica nella fantascienza che si terrà il 5 novembre all’Insubria. Sono, inoltre, previsti altri eventi collegati all’iniziativa principale presso il Circolo Gagarin di Busto Arsizio, il 3 ottobre e il 3 novembre, e il Liceo Scientifico Arturo Tosi di Gallarate, il 20 dicembre.
Gli eventi sono gratuiti e aperti agli studenti dell’Insubria e al pubblico esterno.
Gli incontri del ciclo «Scienza & Fantascienza», di seguito riepilogati, verranno registrati integralmente e i video saranno disponibili sul sito del Centro InCosmiCon.
- Mercoledì 16 ottobre - «Il programma Seti e la ricerca delle civiltà extraterrestri»
Dalle 18 alle 20, alla Società Umanitaria di Milano - Venerdì 18 ottobre - «Il futuro della comunicazione»
Dalle 10 alle 18, nell'aula magna Granero-Porati dell’Insubria, a Varese
▶ L'incontro potrà essere seguito anche via Teams e garantirà agli studenti i punti seminari anche da remoto
Sabato 19 ottobre - «Ritorno alla Luna»
Dalle 17.30 alle 19.30, al Salone Estense di Varese - Martedì 5 novembre - «Dallo Sputnik ad Artemis: l’astronautica tra fantasia e realtà»
Dalle 14.30 alle 18.30, al Padiglione Morselli dell’Insubria di Varese, a tema:
Per gli studenti di Scienze della comunicazione e di Scienze e tecniche della comunicazione, la partecipazione ai seminari varrà 0,50 punti seminario ogni due ore.
Informazioni e aggiornamenti sul calendario degli eventi sono disponibili sul sito dell’Insubria e sul sito del Centro InCosmiCon.
Come dichiarato dal professor Musso:
«Questa edizione speciale ci permetterà di avere un programma ancor più ricco e di livello ancor più alto del solito, anche se sarà inevitabilmente un po’ compresso. In compenso ci muoveremo molto di più sul territorio insubre, arrivando fino a Milano, dove si terrà la tavola rotonda inaugurale, nella centralissima sede della Società Umanitaria, dedicata al programma SETI, che ricerca segni di eventuali civiltà extraterrestri. Sarà un evento unico e irripetibile, perché, grazie allo IAC, avremo tutti i principali protagonisti del SETI italiano e mondiale e verrà inoltre presentata la soluzione di A Sign in Space, il messaggio alieno simulato creato da Daniela De Paulis e trasmesso lo scorso anno da un satellite marziano dell’Agenzia Spaziale Europea, che è stato da poco decifrato. Poi venerdì 18 terremo all’Insubria un congresso sul futuro della comunicazione, in cui, oltre ai temi sociali e filosofici, grazie alla presenza di diversi relatori dello IAC tratteremo anche gli aspetti tecnologici, con implicazioni che arrivano fino alla protezione del cielo stellato e della faccia nascosta della Luna. Infine, sabato 19 chiuderemo il trittico con un incontro sull’ormai prossimo ritorno alla Luna con relatori davvero straordinari: l’astronauta Paolo Nespoli, Claudio Maccone, direttore tecnico per l’esplorazione dello spazio della International Academy of Astronautics, e Piero Benvenuti, unico italiano ad aver ricoperto la carica di segretario generale della International Astronomical Union».