Rappresentanti del mondo del lavoro / Comitato d'Indirizzo del CdL triennale in Storia e storie del mondo contemporaneo

I rappresentanti del mondo del lavoro collaborano alla progettazione dei Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento DiSTA, fornendo informazioni utili alla definizione e all'aggiornamento del profilo professionale, svolgono funzioni consultive per la progettazione dei tirocini e contribuiscono a valutare l’efficacia del percorso di formazione.

L’obiettivo principale di quest’attività è mantenere un costante confronto tra la domanda e l’offerta di formazione, condividendo il progetto formativo del Corso di Studio e coltivando un’efficace collaborazione con le organizzazioni scientifiche e professionali, i rappresentanti del mondo della cultura e della produzione, anche a livello internazionale, non solo in fase di istituzione del CdS.

Il Comitato d’Indirizzo è costituito da rappresentanti delle seguenti aziende/enti/associazioni:

  1. Coordinatore del CdS 
  2. MdQ di riferimento per il CdS supporto amministrativo 
  3. un docente per ogni area di apprendimento: area storytelling mediale; area storico-filosofica; area scientifico-storica; 
  4. un rappresentante delle organizzazioni coinvolte per ogni profilo professionale individuato:
    • operatore nel settore dello storytelling multimediale: Marketing Strategico Mediaset – Direttore responsabile LINK – Idee per la TV
    • operatore nel settore educativo e per l’alternanza scuola-lavoro: Dirigente Ufficio scolastico territoriale di Varese
    • operatore editoriale in ambito redazionale e critico-analitico: Direttore Film TV
    • operatore per la valorizzazione della memoria storica di un territorio: Fondo Ambiente Italiano

L’attività prevede un’interazione con la Commissione AiQua ed i referenti del Corso di studio, attraverso riunioni in presenza e telematiche.