Mettiamo le mani sui quanti: i laboratori didattici Insubria nell'ambito dell'Italian Quantum Weeks

Quando:
, 15:00 - 17:00
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Quantum

La meccanica quantistica è un mondo di paradossi che appaiono difficili da comprendere e da raccontare ma che descrivono correttamente il funzionamento del mondo fisico.

Il Dipartimento di Scienza e alta tecnologia dell’Università dell’Insubria, in collaborazione con il Cnr, aderisce all’iniziativa nazionale Italian Quantum Week con la seconda edizione della mostra "Dire l'indicibile".

Le Italian Quantum Weeks, incentrate sul World Quantum Day del 14 aprile, sono animate da laboratori didattici, sessioni di giochi quantistici, visite ai laboratori di ricerca e conferenze.
Il programma insubrico prevede un ciclo di attività laboratoriali pomeridiane dal titolo Mettiamo le mani sui quanti:

• Venerdì 24 marzo, dalle 15 alle 17 al Museo della Seta – Calcolo quantistico: realizzare algoritmi quantistici con la luce, al Museo della Seta

• Venerdì 31 marzo, dalle 15 alle 17 al Museo della Seta - Giocare con la polarizzazione per capire la meccanica quantistica

• Lunedì 17 aprile, dalle 15 alle 17 al Dipartimento di Scienza e alta tecnologia, di via Valleggio 11 a Como – Il problema della crittografia quantistica

Per prenotazioni: [email protected]

Per maggiori informazioni: www.quantumweeks.it