È Asia Martina Di Lorenzo, studentessa del terzo anno di Giurisprudenza, la nuova Ambasciatrice delle carriere nell’Unione Europea

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Asia ambasciatrice Ue
Paragrafo

È Asia Martina Di Lorenzo la studentessa dell’Università dell'Insubria che ricoprirà il ruolo di «Ambasciatore delle carriere Ue» per l’anno accademico 2024-25, con il compito di promuovere le possibilità di carriera nelle istituzioni europee, grazie a una Borsa dell'Unione Europea che coprirà tutti i costi di questa esperienza.

L’ateneo è stato infatti selezionato dal Ministero degli Affari esteri e cooperazione internazionali per l’edizione 2024-25 del programma «Eu Careers Ambassadors», insieme ad altre quattro università italiane.

Ventiduenne ascolana, Asia Martina, è iscritta al terzo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e attualmente sta svolgendo un periodo di studio all'estero, con il Progetto Erasmus in Finlandia, a Rovaniemi, dove sta studiando Diritto Internazionale. 

Le funzioni dell'Ambasciatore delle carriere Ue saranno quelle di diventare un punto di contatto per altri studenti interessati alle carriere internazionali nelle Istituzioni europee, individuare soggetti potenzialmente interessati, diffondere informazioni con i mezzi di comunicazione a disposizione delle università, promuovere eventi riguardanti le carriere europee attraverso i mezzi ritenuti più appropriati, predisporre presentazioni e prendere parte a eventi di orientamento al lavoro organizzati dalle università, portare a termine obiettivi mensili e fornire regolari relazioni sulle attività svolte, gestire e monitorare assiduamente le pagine dedicate sui social media ed essere attivi online per le finalità del programma.

"Sono molto felice – ha dichiarato Asia Martina a Il Resto del Carlino – anche se assumerò l’impegno a titolo gratuito di almeno due ore a settimana per lo svolgimento del ruolo di Ambasciatore, ma sarà un’esperienza unica considerata la selezione che è stata fatta per ricoprire questo incarico. Dovrò predisporre o prendere parte ad almeno un evento o presentazione sulle carriere Ue, comunicare regolarmente con il mio ‘Eu Careers coordinator’, partecipare a tutte le sessioni di formazione offerte, tenere un diario delle mie attività e riferirne regolarmente. Insomma una bella notizia alla vigilia del mio compleanno". 

Data ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2024