Miti e culture del Mediterraneo. Il folle volo di Ulisse. Prima Summer School del Dipartimento di Scienze umane e dell'innovazione per il territorio

Quando:
, 17 - 19
Dove: L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: Didattica e formazione
Destinatari: Studenti
Immagine evento
Summer School Disuit

La Scuola estiva dal titolo «Miti e culture del Mediterraneo. Il folle volo di Ulisse» si svolgerà dal 25 al 28 giugno nella sede di Varese dell'Università dell'Insubria e al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

Diretta dai docenti Francesco Paolo Bianchi ed Elena Valentina Maiolini intende aprire a una riflessione e offrire competenze nel campo dei più importanti miti fondativi dell’occidente europeo. Guidati da esperti nei settori degli studi linguistici, letterari, traduttologici e storico-giuridici italiani ed esteri, i partecipanti si impegneranno in discussioni e approfondimenti orientati allo studio dei testi e della storia del pensiero.

La Summer School si svilupperà in quattro giornate di studio, articolate in sei sessioni in cui si terranno relazioni di studiosi delle diverse discipline, concluse da un dibattito attivo tra i partecipanti. Le iscrizioni sono aperte sino al 15 maggio, per un totale di 50 posti.

Sono aperti gli incontri informativi online (per avere il link, scrivere a [email protected] o [email protected]) con il seguente calendario:

• lunedì 8 aprile, ore 17-18
  • mercoledì 17 aprile, ore 17-19 (specifico per il viaggio a Siracusa, aperto anche a chi non partecipa alla scuola estiva)
  • lunedì 29 aprile, ore 17-18
  • giovedì 9 maggio, ore 17-18

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.uninsubria.it/formazione/offerta-formativa/insubria-international-summer-school-iiss-miti-e-culture-del

Candidature per il viaggio al teatro greco di Siracusa al link: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=i-1SkvzfHECGymI32pmR-k5rJt8LCyBAgJsqtayk32VUQ0lOREJXQ0NRRUNNWk5US1MwMklSVEJGVC4u

Immagine nella foto: L'Insubria, nel Mediterraneo (da Renzo Dionigi, Insubres et Insubria nella cartografia antica, Gavirate, Nicolini, 1999, p. 189)