Nuove funzionalità di Wi-Fi Eduroam: la rete unica per accedere a internet in ateneo e nelle università aderenti

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Eudoram
Paragrafo

Da tempo l'Università dell'Insubria aderisce alla federazione Eduroam, un servizio internazionale di roaming che consente di accedere a internet anche quando ci si trova in altri enti, destinato al personale docente e tecnico amministrativo e agli studenti dotati di credenziali dell'ateneo.

Al fine di semplificare l'utilizzo del servizio, è ora possibile collegarsi alla rete Wi-Fi Eudoram anche quando si è in sede: in base alla tipologia di utenze si verrà poi automaticamente assegnati alla rete corretta con funzionalità equivalenti alle reti Wi-Fi "insubria-ateneo-full" oppure "insubria-campus-studenti". È importante ricordare di inserire nome il utente in forma completa (@uninsubria.it oppure @studenti.uninsubria.it). Per rendere più agevole la configurazione di smartphone e notebook, sono stati resi disponibili dei tool di configurazione automatica (Cat). 

Per maggiori informazioni sulla rete e per accedere agli strumenti di autoconfigurazione è a disposizione la pagina dedicata del sito web di ateneo: www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/eduroam, oppure è possibile digitare "eduroam" nella funzione "cerca" in alto a destra nella home page  www.uninsubria.it.

Data ultimo aggiornamento: 06 Marzo 2024