Accesso alla banca dati di segreteria studenti on line

Accesso alla Banca Dati Studenti tramite convenzione: verifica delle autocertificazioni

L'Università degli Studi dell’Insubria mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (art. 43 del D.P.R. 445/2000), perché possano verificare le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, i dati in proprio possesso riguardanti studenti e laureati.

Le informazioni riguardano i dati degli studenti relativi a:

  • corsi di laurea vecchio ordinamento (ante riforma DM 509/99)
  • corsi di laurea triennale
  • corsi di laurea specialistica o magistrale
  • corsi post lauream: corsi di specializzazione, dottorati di ricerca, abilitazione alla professione, ecc.

In caso di esito negativo della ricerca,  è necessario inviare una richiesta di verifica all'Università degli Studi dell’Insubria a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected], specificando che, pur essendo un ente accreditato, il dato richiesto non è visibile nella banca dati.

Per usufruire del servizio occorre essere accreditati.
Per accreditarsi, scaricare il Modulo per l’Accreditamento e compilarlo in ogni sua parte (si veda la sezione ALLEGATI):

  • salvarlo in formato PDF/A
  • farlo firmare digitalmente al Legale Rappresentante o suo delegato
  • inviarlo all'indirizzo PEC [email protected]

Allegare la seguente documentazione (si veda la sezione ALLEGATI):

  • copia del documento d’identità in corso di validità (fronte e retro) dei soggetti incaricati
  • copia del codice fiscale dei soggetti incaricati.

ATTENZIONE: la richiesta deve essere compilata in ogni sua parte, devono essere stati inseriti tutti i dati richiesti e gli allegati, devono essere rispettate le modalità di invio della sottoscrizione, al fine di evitare ritardi nella procedura di abilitazione.

Verificata la legittimità del soggetto fruitore ad accedere alla banca dati Esse3 PA dell'Università degli Studi dell’Insubria, il nostro Ateneo comunicherà ai soggetti incaricati le credenziali di accesso al servizio, attraverso l'invio di una email agli indirizzi di posta elettronica istituzionale comunicati in fase di accreditamento.

L’accreditamento ha la durata di 4 anni.
Trascorso tale termine, l’ente dovrà rinnovare l’accreditamento – compilando un nuovo Modulo di Accreditamento - e indicare i soggetti già abilitati da disabilitare (con conseguente disabilitazione del relativo account) e i nuovi soggetti incaricati da abilitare, oppure confermare i dati dei soggetti già abilitati per i quali si voglia mantenere attivo l’account.

Si invitano gli enti che avevano già in essere delle convenzioni, ad oggi scadute, con l’Università degli Studi dell’Insubria a procedere ex novo all’accreditamento secondo le modalità sopra indicate.

Ottenuto l’accreditamento, i soggetti incaricati potranno accedere al servizio, tramite l’Applicativo webdopo aver effettuato il login con le proprie credenziali personali. 
L’incaricato, dopo il primo accesso, dovrà obbligatoriamente modificare la password generata al momento dell’accreditamento. La nuova password dovrà contenere:

  • minimo 10 caratteri
  • massimo 20 caratteri,
  • di cui 1 carattere speciale
  • almeno 2 cifre.

ATTENZIONE
Inserire la password di accesso rispettando maiuscole, minuscole, caratteri speciali e cifre inserite, poiché dopo il quinto tentativo fallito, l’utente verrà automaticamente disattivato dal sistema.

Per problemi tecnici relativi all’accesso al servizio e alla gestione del proprio account, rivolgersi a [email protected].
Non utilizzare per richieste di accreditamento o per la verifica di dati non presenti nella banca dati.

Gli Enti che non siano accreditati, per richiedere la verifica di dati e documenti in possesso dell'Ateneo, potranno procedere esclusivamente per via telematica, ai sensi dell'art. 43 co. 3 del D.P.R. 445/2000.

IMPORTANTE
Le richieste contenute nel corpo del testo della PEC o della e-mail , dovranno riportare:

  • nell'oggetto: "Richiesta ai sensi dell'art. 15 della L.12.11.2011, n. 183";
  • nel testo: la richiesta specifica di verifica dei dati contenuti nei registri, negli archivi e nelle banche dati dell'Ateneo.

Qualora invece la richiesta sia allegata al messaggio PEC o alla e-mail, essa dovrà riportare:

  • la segnatura di protocollo
  • nell'oggetto "Richiesta ai sensi dell'art. 15 della L.12.11.2011, n. 183";
  • nel testo, il logo dell'Ente e la richiesta specifica di verifica dei dati contenuti nei registri, negli archivi e nelle banche dati dell'Ateneo.

Alle comunicazioni di dati e documenti effettuate nell'ambito della procedura di controllo si applicano le disposizioni del D.Lgs. 196/2003.
Le informazioni saranno trattate esclusivamente per il perseguimento delle finalità per le quali sono state richieste.
Le richieste saranno evase nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dal ricevimento delle stesse.

Nel caso in cui la richiesta di controllo di veridicità sia presentata da un soggetto privato (persona fisica o giuridica), per poter procedere al controllo, è necessario che la richiesta sia corredata dal consenso scritto del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà.

Al consenso scritto deve essere allegata obbligatoriamente copia (fronte e retro) di un documento d’identità in corso di validità del/dei soggetto/i che hanno rilasciato la dichiarazione sostitutiva.

Per la formulazione della richiesta inviata tramite PEC o e-mail, i soggetti privati dovranno seguire le indicazioni sopra riportate alla voce “Modalità di richiesta controllo di veridicità in assenza di convenzione”, allegando inoltre copia (fronte e retro) del proprio documento d’identità in corso di validità.