Tra poco meno di un anno, i cittadini degli Stati Uniti saranno chiamati ad eleggere il nuovo Presidente. La campagna elettorale è già in corso, ma assumerà toni sempre più intensi a partire probabilmente dalla prossima primavera. Per orientarci nel dibattito che accompagnerà il passaggio elettorale, il prof. Mark Graber dell'Università del Maryland e la prof.ssa Winnifred Fallers Sullivan dell'Indiana University Bloomington ci guideranno nella riflessione su due temi particolarmente sensibili per l'opinione pubblica americana. Nella splendida cornice del Chiostro di Sant'Abbondio, sede del Dipartimento di Diritto Economia e Culture dell'Università dell'Insubria, il prossimo 6 dicembre si parlerà di stato di diritto "alla prova" del trumpismo, e, il 14 dicembre, di come il "fattore religioso" peserà sul dibattito politico. I due eventi rientrano nel programma delle «Giornate di Sant'Abbondio» pensate come momento di dialogo tra l'Università e la città di Como.

U.S. Towards the Presidential Elections:
A City Come Down from the Hill?

mercoledì 6 dicembre 2023, ore 15.30 – 17.00
Chiostro di Sant’Abbondio, Como, S.1.2

MARK GRABER (University of Maryland)
-The Rule of Law in the United States:
Variations on Donald Trump’s Themes
discussant BARBARA POZZO

mercoledì 14 dicembre 2023, ore 14.30 – 16.00
Chiostro di Sant’Abbondio, Como, S.0.6

WINNIFRED FALLERS SULLIVAN (Indiana University Bloomington)
-The Political Life of
Disestablished Religion in the US
discussant ALESSANDRO FERRARI