Progetto “COnTatto: trame riparative nella comunità”

Logo Progetto ConTatto

Il progetto “COnTatto: trame riparative nella comunità” centrato sul tema della giustizia riparativa, è stato ammesso al finanziamento chiesto a Fondazione Cariploattraverso il bando “Welfare di comunità e innovazione sociale”.
Il progetto, di cui il Comune di Como, attraverso l’assessorato alle Politiche Sociali, è ente capofila, è promosso in collaborazione con diversi enti tra cui anche l’Università degli Studi dell’Insubria.

Si tratta di un progetto triennale che intende costruire welfare di comunità attraverso la mediazione e il superamento dei conflitti nei quartieri e nelle scuole più esposti. Occorre acquisire consapevolezza riguardo al fatto che la solitudine genera rancore innescando una spirale di violenza senza fine. Il progetto si pone come scopo l’inclusione, la sicurezza sociale e bene comune.