Restorative justice week 2015

Anche questo anno l’Università degli Studi dell’Insubria assieme al Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione - CeSGReM celebrano la Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa, indetta dal 15 al 22 novembre 2015, attraverso una serie di progetti e seminari:

L’Università degli Studi dell’Insubria è la prima università in Italia a dare spazio alla Giustizia ripartiva per gestire situazioni conflittuali che sorgono nell’ambito della comunità universitaria. Il percorso che ha portato alla modifica del Regolamento di Ateneo per gli studenti, è stato promosso dal CeSGReM ed è stato avviato in tempo utile per essere segnalato in occasione della Restorative Justice week 2015.

L’art. 28 del Regolamento di Ateneo per gli studenti, che prescrive le norme di disciplina, ora prevede quanto segue:
1. Durante il corso dei loro studi gli studenti dell’Ateneo sono tenuti ad uniformarsi alle norme di legge, statutarie, regolamentari, alle norme previste dal Codice Etico in vigore presso l’Ateneo e alle disposizioni impartite dalle competenti autorità per il corretto svolgimento dell’attività didattica ed amministrativa.
2. Gli studenti sono tenuti a comportarsi, anche nelle immediate vicinanze dei locali universitari, in modo da non ledere la dignità e il decoro dell’istituzione universitaria.
3. (Omissis)
4. I comportamenti in violazione di quanto previsto ai commi 1 e 2 potranno essere gestiti secondo modalità di giustizia riparativa (dialogo riparativo, mediazione, conferencing) con il consenso degli interessati. L’esito del percorso di giustizia riparativa intrapreso e documentato nel parere conclusivo della Commissione di disciplina sarà valutato al fine dell’eventuale irrogazione della sanzione disciplinare.
5. (Omissis)
6. (Omissis)
7. (Omissis)

Il 19 novembre 2015, presso l’Università degli Studi dell’Insubria, si terrà un seminario sulla Giustizia riparativa aperto a tutti gli studenti. Nel corso del seminario verrà proiettato il docufilm “Restorative Justice, Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa”. Il docufilm è collegato al volume “Giustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone”, a cura di G. Mannozzi, G.A. Lodigiani, il Mulino, Bologna, 2015. Al volume hanno contribuito tutti i protagonisti del docufilm più autorevoli giuristi e filosofi.

Il 20 novembre 2015, verrà consegnato al Ministero della Giustizia il Report definitivo elaborato dal Tavolo tecnico n. 13 dedicato a “Giustizia riparativa, mediazione e tutela delle vittime del reato”, istituito dal Ministro On. Andrea Orlando nell'ambito degli "Stati generali dell'esecuzione penale" e coordinato dalla Prof.ssa Grazia Mannozzi.