Restorative justice week 2017

Immagine
RJ WEEK

Anche questo anno il Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione - CeSGReM celebra la Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa, organizzata dallo European Forum for Restorative Justice e indetta dal 19 al 26 novembre, attraverso la Lettura Annuale, la proiezione del film “A Conversation” e la realizzazione di Poster Presentation. 

La Lettura Annuale 2017 sarà tenuta da Manlio Milani, vittima dell’attacco terroristico a Brescia nel 1974, in cui sua moglie, Livia Bottardi, perse la vita. Manlio Milani è presidente dell’Associazione Casa della Memoria di Brescia, un centro di documentazione e studio sulla strage di Piazza della Loggia e sulla strategia della tensione, che da impulso anche ad attività culturali e di cittadinanza attiva, tra cui la promozione, soprattutto nelle scuole, della coscienza civile e democratica. 

La Lettura 2017, dal titolo “ESSERE VITTIMA DI UNA STRAGE – Riconoscimento e verità: l’esperienza della Casa di Memoria di Brescia”, si terrà giovedì, 23 novembre 2017, ore 11:00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, Chiostro di S. Abbondio, via S. Abbondio 12, Como. 

Al termine della Lettura verrà proiettato il film “A Conversation”, di David Williamson diretto da Peter Harris (2017). Una violenza sessuale seguita da un omicidio: un caso difficilissimo di mediazione dove la famiglia della vittima e la famiglia dell’autore del reato si incontrano.

Come ogni anno, gli studenti del corso di “Giustizia riparativa e mediazione penale” dell’Università degli Studi dell’Insubria hanno realizzato il Poster Presentation affisso nel Chiostro di S. Abbondio per tutta la durata della Settimana internazionale della Giustizia Riparativa.