Stati generali dell'esecuzione penale - Lavori tavolo n. 13

Su mandato del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, duecento esperti del sistema sanzionatorio, del carcere e delle misure alternative alla detenzione si sono confrontati e hanno lavorato per mesi a una autentica rivoluzione dell'esecuzione delle pene.  Il Ministro Orlando ha istituito diciotto tavoli di lavoro in diciotto diverse aree tematiche relative alla esecuzione della pena. Le proposte elaborate dai Tavoli Tecnici saranno patrimonio utile alla per la riforma dell’ordinamento penitenziario all’esame del Parlamento e alla realizzazione di modelli organizzativi funzionali all’effettivo reinserimento sociale del condannato.

Il Tavolo tematico n. 13, dedicato a “Giustizia riparativa, mediazione e tutela delle vittime del reato ” e coordinato dalla Prof.ssa Grazia Mannozzi si è occupato dei programmi di giustizia riparativa, quali percorsi che consentano alla vittima di recuperare una posizione di centralità nel procedimento penale e al reo di accettare la responsabilità delle proprie azioni, così sanando la lesione al tessuto sociale che la commissione del reato di fatto ha determinato.

Nell’ambito dei lavori del Tavolo tematico n. 13 sono stati realizzati due video scientifico-divulgativi in occasioni delle audizioni di esperti, individuati nelle persone di: Giovanni Ghibaudi (coordinatore dell’Ufficio di Mediazione del Comune di Torino), Michael Kilchling (senior researcher presso il Max-Planck-Institut, Feiburg i. Br. e Direttore dello European Forum for Restorative Justice), Claudia Mazzucato (docente di diritto penale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Manlio Milani (presidente dell’Associazione dei caduti di Piazza della Loggia e della Casa della memoria di Brescia).

Evento conclusivo

Il 18 e il 19 aprile 2016, presso l'Auditorium Casa Circondariale Nuovo Complesso Roma Rebibbia “Raffaele Cinotti”, Roma, avrà luogo la presentazione dei documenti conclusivi dei 18 Tavoli tematici istituiti nell'ambito degli Stati generali dell'esecuzione penale. L'evento si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica.