Restorative justice week 2022

Anche quest’anno, come da tradizione, si celebra la Settimana Mondiale della Giustizia riparativa (Restorative Justice Week 2022 – 20-27 novembre). All’Università degli Studi dell’Insubria la celebrazione della Restorative Justice Week 2022 sarà particolarmente densa di appuntamenti.

  • Si inizierà lunedì 21 novembre, alle ore 16.00, presso l’Aula S.1.3. del Chiostro di S. Abbondio: nell’ambito del VI Corso universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti organizzato da Unicef Italia in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria, fr Stefano Luca OFMCap terrà una relazione su L’ultima degenerazione dei bambini-soldato: i figli dell’ISIS. Un possibile intervento, trattando il tema dell’accoglienza e della cura di bambini-soldato e bambini rifugiati attraverso uno strumento partecipativo come il Teatro sociale (introduce Gilda Ripamonti).
  • Martedì 22 novembre, alle ore 20.45, presso l’Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio, si terrà “Un dialogo su verità e giustizia”. Grazia Mannozzi e Martino Villani dialogheranno con Manlio Milani, fondatore della Casa della memoria di Brescia, sui temi della verità, della memoria e della giustizia riparativa.
  • Mercoledì 23 novembre, alle ore 11.00, nell’Aula S.2.7. del Chiostro di S. Abbondio, avrà luogo il Seminario internazionale intitolato “Environmental Restorative Justice and Corporations” con i Professori Adán Nieto Martín (Istituto di diritto penale europeo e internazionale Universidad de Castilla-La Mancha - Ciudad Real, Spagna) e il Professor Joao Salm (Dipartimento di Giustizia Penale - Governors State University (Chicago, USA) nell’ambito del Dottorato in Diritto e Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Insubria (introduce Chiara Perini; discute Viola Molteni).
  • Giovedì 24 novembre, alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio (evento in presenza e anche on line), sarà la volta della settima Lettura Annuale promossa dal Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione (CeSGReM) dell’Università dell’Insubria. Affidata per quest’anno al Professor Joao Salm (Governors State University, Chicago, USA), la Lettura Annuale è su “Restorative Justice: A Multidimensional Perspective of Justice” (introduce Grazia Mannozzi).
  • Venerdì 25 novembre, alle ore 14.00, presso la sede di Varese dell’Università degli Studi dell’Insubria si terrà il Circolo di lettura sul testo “Più alto del mare” di Francesca Melandri (Bompiani, 2022) per approfondire il tema delle vittime secondarie sul lato del responsabile del fatto di reato. Partecipano gli studenti del Corso di Giustizia riparativa e mediazione penale dell’Università degli Studi dell’Insubria e coordinano i Professori Chiara Perini e Giovanni A. Lodigiani.

La Settimana mondiale della Giustizia riparativa 2022 sarà preceduta e seguita da eventi ad essa correlati.

  • Giovedì 17 novembre, alle ore 11.00, presso l’Aula S.2.6. del Chiostro di S. Abbondio si terrà la presentazione della video intervista ad Alessandro Crisafulli “Un albero per la speranza” a cura di Silvia Brandalesi, regia di Dario Tognocchi.
  • Mercoledì 30 novembre, alle 11.00, in web conference e presso l’aula S. 2.7. del Chiostro di S. Abbondio, il Professor Ian Marder (Maynooth University, Irlanda) terrà una lezione su “Restorative justice e gender-based violence: an international perspective” nell’ambito del Progetto “Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne tra diritto e cultura”, cofinanziato da Regione Lombardia.

Le attività sono presenti sul sito dello EFRJ